Bucano una gomma e cercano di cambiarla rubando la ruota da un’auto in sosta. Arrestati

Camerlata L’episodio nella notte. I poliziotti fermano un uomo di Menaggio e il complice di Lipomo

La ruota non era nemmeno compatibile con quella (che si era bucata) della loro auto. Ma questo non li ha comunque fermati. Sono scesi dalla Mito rossa su cui si trovavano, si sono avvicinati ad una Punto che era parcheggiata lungo via Scalabrini, hanno preso il cric e con disinvoltura hanno svitato i bulloni per poi rubare cerchione e pneumatico e allontanarsi giusto di qualche centinaio di metri, per poi installarla sulla propria vettura.

Una scena notata da un testimone che ha chiamato le volanti della polizia. Gli agenti, sentita la descrizione, hanno così fermato i due poco più avanti, in via del Lavoro. I sospettati, con le mani ancora sporche di grasso e l’auto che procedeva storta, sono così stati arrestati con l’ipotesi di reato di furto aggravato e ieri mattina sono stati processati per direttissima. Assistiti dall’avvocato Pasquale Saggiomo, hanno prima chiesto scusa per quanto fatto, poi hanno chiesto una dilazione dell’udienza per poter risarcire il danno e cercare una intesa che possa portare ad un patteggiamento.

La vicenda appena descritta è avvenuta nella notte, intorno all’una tra martedì e mercoledì, a Rebbio. I due arrestati, Andrea Selva – 36 anni di Lipomo – e Matteo Vaninetti, 28 anni di Menaggio, avevano bucato la ruota della propria auto lungo via Pasquale Paoli. Da qui avevano proseguito per qualche metro fermandosi accanto alla Punto cui avevano rubato la ruota.

L’uomo che era alla guida della Mito, il trentaseienne residente a Lipomo, è stato anche sanzionato amministrativamente dopo essere stato trovato in possesso della patente scaduta dallo scorso mese di giugno. La polizia ha sequestrato infine un coltello a serramanico (con una lama di 11 centimetri) che era tenuto nel cassettino del cruscotto. I due, dopo l’udienza di ieri, sono tornati in liberà in attesa di ripresentarsi in aula a settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA