Buon compleanno Plinio il Vecchio: un convegno per commemorarlo

Oggi all’Insubria Prevista anche una lectio magistralis di Gian Biagio Conte della Normale di Pisa

Un convegno per il bimillenario pliniano oggi all’Università dell’Insubria.

Il comitato nazionale per le celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio riunisce oggi a Como autorità istituzionali e autorevoli studiosi per sancire ufficialmente l’inizio delle Celebrazioni del Bimillenario pliniano 2023-2024.

In programma il convegno “L’eredità di Plinio il Vecchio a duemila anni dalla sua nascita”, realizzato dal comitato nazionale in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria - Disuit e curato dal prof. Andrea Spiriti dell’Università degli Studi dell’Insubria e dal prof. Gianfranco Adornato della Scuola Normale Superiore di Pisa, che si terrà a partire dalle 12.30 nell’Aula Magna di via Sant’Abbondio 12.

Sarà l’occasione per riunire importanti studiosi dell’opera pliniana come Gian Biagio Conte, presidente onorario del comitato nazionale, Stefano Maggi, Maurizio Harari, Elisabetta Cattanei, Valeria Barboni e Paolo Luca Bernardini. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link che trovate cliccando qui.

La prima parte del convegno si apre con “Novi… Comi moenia Lariumque litus. L’immagine di Como romana” di Stefano Maggi dell’Università degli Studi di Pavia, seguirà “Plinio: una questione di stili fra tradizione e innovazione” di Maurizio Harari, Università degli Studi di Pavia.

Alle 14.40 “Volontà umana, natura e fortuna nella Naturalis Historia” con Elisabetta Cattanei dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alle 15 “Plinio illustrato” di Valeria Barboni, Università degli Studi di Pisa, segue “Plinio, Giovio, Rodari, Castiglioni. La facciata del Duomo di Como” a cura di Andrea Spiriti. Alle 15.40 “Il Plinio dei Lumi: note sull’edizione della NH di Poinsinet de Sivry” di Paolo Luca Bernardini, Università degli Studi dell’Insubria

Dalle 16 la seconda parte dei lavori si apre con la lectio magistralis “Plinio 2023” di Gian Biagio Conte, professore emerito di Letteratura latina, Scuola Normale Superiore di Pisa.

Il Comitato locale per le celebrazioni del Bimillenario pliniano è nato nel 2022 su iniziativa di Fondazione Alessandro Volta e di Accademia Pliniana, al fine di commemorare nel corso del biennio 2023-2024 i duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio. Il comitato vede come membri fondatori, oltre a Fondazione Volta e Accademia Pliniana, Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como, Camera di Commercio di Como e Lecco, Università degli Studi dell’Insubria di Como e Varese. Le celebrazioni pliniane beneficiano, inoltre, della partecipazione delle più rilevanti associazioni culturali della città e del territorio lariano.

Il comitato nazionale, con base a Como, si giova della partecipazione dei membri fondatori del comitato locale, della Società Archeologica Comense e di alcune fra le maggiori autorità culturali del nostro Paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA