Bus, biglietto a 1,50 ma per gli under 26 scatta un abbonamento annuale scontato

Trasporti Dall’inizio del mese prossimo nuove tariffe e un abbonamento dedicato al pubblico giovane. Funicolare, incremento solo per i ticket giornalieri

Scatta dal 1 settembre l’aumento del 4,8% sulle tariffe del trasporto pubblico locale deliberato da Regione Lombardia sulla base degli indici Istat.

Sono coinvolti tutti i trasporti pubblici, a Como fa eccezione la Navigazione, che è di competenza statale. I ritocchi sono stati recepiti e arrotondati dal Tpl, l’agenzia di trasporto pubblico, di Como, Lecco e Varese, ed entreranno in vigore dal 1 settembre, sia per quanto riguarda gli autobus, e la funicolare, che i treni.

Vediamo dunque quanto è lecito attendersi al netto degli arrotondamenti sui centesimi varati dalle aziende.

Per i bus il biglietto singolo urbano e quello l’urbano da 90 minuti aumentano di 10 centesimi, e costeranno rispettivamente 1,50 e 2 euro. Il giornaliero passa 3,30 e 3,50. Aumento di un euro per il carnet da undici viaggi, di 50 centesimi e 1 euro per quello da dieci corse rispettivamente per la tariffa A (75 minuit) e B (90 minuti). Gli aumenti più pesanti come ovvio si vedono sugli abbonamenti, soprattutto quelli annuali, che a seconda delle tariffe costeranno 339 e 430 euro, con aumenti rispettivamente di 16 e 20 euro.

L’abbonamento per gli studenti è frutto di una convenzione con il Comune e dovrà quindi essere calcolato da Asf: la tariffa attuale di 241 euro potrebbe passare a 251 euro.

Le novità

Fra le novità deliberale tal Tpl e che dovranno essere recepite da Asf, come da tutti gli altri servizi di trasporto pubblico della zona, c’è un nuovo abbonamento annuale pensato per promuovere l’acquisto di questa tipologia di titolo di viaggio, che nell’ultimo biennio (2021-2022) ha registrato una contrazione della domanda.

Il nuovo abbonamento sarà rivolto agli under 26 e avrà una tariffa agevolata «nell’ordine di otto volte il prezzo dell’abbonamento mensile ordinario». Il prezzo praticato da Asf potrebbe essere quindi di 312 euro per la tariffa A (a fronte di un abbonamento che oggi de costa 339) e di 384 per la tariffa B (l’abbonamento ordinario ne costerà 430).

I mensili e il bonus

Sul fronte degli abbonamenti tuttavia l’agenzia si riserva azioni ulteriori per incentivare l’acquisto di mensili, azioni di studiare una volta esaurito il Bonus trasporti del governo (60 euro mensili, richiedibile da chi ha un reddito fino a 20 mila euro) che sarà finanziato a partire da settembre e al momento è previsto fino a dicembre.

Per quanto riguarda la funicolare, il biglietto di corsa semplice aumenta di 30 centesimi e costerà 3,60 euro, mentre gli abbonamenti (settimanale, mensile e annuale) restano invariati. Questo in forza di un’ulteriore iniziativa del Tpl, che sempre «per la promozione dell’acquisto degli abbonamenti» compenserà il gestore dell’impianto con 10 centesimi per i biglietti di corsa semplice e 20 per quelli di andata e ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA