Ricette via Sms, il dietrofront della Regione: il servizio non si ferma

Salute Sistemi in tilt in vista della conferma per continuare a ricevere le notifiche del servizi sanitari. La scadenza del 30 non è più tassativa

L’opzione del fascicolo sanitario elettronico che permette di ricevere sul proprio telefonino via mail o sms le ricette elettroniche è una delle opportunità più apprezzate tra quelle offerte dalla sanità digitale. Ma a partire da mercoledì chi non avrà rinnovato sul proprio fascicolo sanitario le preferenze relative alle notifiche smetterà di ricevere le mail ed gli sms legati alle ricette elettroniche. Questa era la novità comunicata dalla Regione Lombardia, e che si era resa necessaria in seguito a un aggiornamento del sistema di notifiche del fascicolo sanitario elettronico. Peccato che la giornata di lunedì, alla vigilia dell’ultimo giorno utile per confermare il servizio, sia stata caratterizzata da un afflusso record sui portali della Regione e il sistema, di conseguenza, sia andato in tilt. Da qui la decisione dell’assessorato al Welfare di concedere tempo ai cittadini.

«Dal 1° maggio - così la Regione - non ci sarà nessuna interruzione del servizio dell’invio delle ricette mediche dematerializzate per chi ancora non ha confermato questa scelta tramite i canali messi a disposizione dalla Regione Lombardia. Oggi, infatti, il 50% dei cittadini che ha il profilo attivo ha confermato il servizio. È dunque importante proseguire questo percorso di “sensibilizzazione” per consentire a sempre più lombardi di continuare ad usufruire di un servizio sempre molto apprezzato».

Concetto poi ribadito dall’assessore al Welfare Bertolaso: «I cittadini lombardi hanno ancora un ampio periodo di tempo per effettuare la scelta sulla modalità di ricezione delle ricette elettroniche».

La conferma del servizio va però data. Ecco come.

La procedura digitale

La prima opzione è quella di esprimere direttamente sul proprio smartphone o dal proprio computer la preferenza. Come fare? L’utente non deve fare altro che accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico al sito fascicolosanitario.regione.lombardia.it con lo spid o la carta di identità elettronica e, come viene indicato all’interno della finestra di avviso che segnala il rinnovamento del servizio di notifiche, collegarsi alla sezione “Profilo e impostazioni”. Qui è possibile selezionare quali avvisi e aggiornamenti relativi ai servizi sanitari si desidera ricevere e con quale modalità, ovvero se tramite mail o sms.

Attenzione: anche chi avesse già espresso in passato questa preferenza è tenuto a effettuare di nuovo il procedimento, confermando i dati di contatto e scegliendo in quale modalità desidera ricevere le notifiche.

Le notifiche in questione non riguardano però solo le ricette: infatti il fascicolo sanitario permette all’utente che lo desideri e che abbia selezionato l’opzione nella sezione del sito dedicata - “Profilo e impostazioni” - di ricevere notifiche via mail o sms anche in seguito al caricamento sul proprio fascicolo di un nuovo documento (un verbale di pronto soccorso, per esempio, o un referto) oppure in caso di aggiornamento della propria assistenza sanitaria (in caso di cambio di medico, o di lettere di invito a partecipare a campagne di screening). L’utente può scegliere se ricevere una notifica in tutti questi casi o solo quando viene caricata sul suo fascicolo una ricetta.

Anche in farmacia

La procedura di rinnovo del servizio tuttavia può essere svolta anche di persona.

Chi già riceve notifiche sul proprio telefono quando viene caricata sul fascicolo sanitario una ricetta elettronica e desidera continuare ad avere questo servizio, può infatti rivolgersi al farmacista, al medico di base, o al pediatra di libera scelta per rinnovare il servizio per pazienti minorenni, oppure agli sportelli abilitati della Asst lariana.

La procedura, sia online che di persona, potrà essere effettuata in qualsiasi momento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA