Città a misura di giovani? Quattro amici credono di sì e Youthlab li premia

Socialità positiva Progetto dedicato ai coetanei: la contaminazione tra giovani provenienti da contesti socioeconomici differenti può contribuire a migliorare la vita di una comunità

Una «socialità positiva» è possibile anche a Como, secondo Francesco Villani, fondatore del collettivo Human Raw insieme ad altri tre ragazzi che sono stati compagni di università e poi amici: Giacomo Bellezza, Antonio Silvestri e Michele Tesoro. Il progetto è nato a Pavia dove studiavano, ma Francesco, che è comasco, ha voluto portarlo anche nella sua città.

Secondo loro, che hanno ideato un progetto dedicato alla socialità per i coetanei, la contaminazione tra giovani provenienti da contesti socioeconomici differenti può contribuire a migliorare la vita di una comunità, soprattutto nelle aree provinciali. A questo risultato si può arrivare offrendo ai ragazzi la possibilità di esprimersi liberamente da un punto di vista artistico, anche attraverso la musica elettronica che permette sperimentazioni su tanti generi diversi.

L’imprinting del progetto, spiega Francesco Villani, studente di psicologia insieme ad Antonio Silvestri, è proprio di natura psicologica: «Nella mia visione a Como mancano spazi di socialità, ma più di tutto rimane un muro nella capacità di guardarsi in faccia senza giudizio e di sentirsi liberi all’interno degli spazi sociali. Nella mia esperienza ho visto una difficoltà di contaminazione anche tra i gruppi di giovani».

I quattro amici fondatori del gruppo informale Human Raw - dal nome del loro primo evento a Como la scorsa primavera - sono studenti universitari e dj appassionati di musica elettronica. «Secondo noi la musica elettronica ha un grande potenziale espressivo perché permette di spaziare tra infiniti sotto generi - spiega - ma la nostra preferenza dipende anche dalla nostra passione. Noi abbracciamo tutti i generi musicali e tutte le forme d’arte».

Human insieme all’associazione Luminanda ha partecipato all’ultimo bando YouthBank Como, l’iniziativa per i giovani under 25 della Fondazione Comasca, risultando tra i progetti meritevoli di finanziamento. I progetti selezionati da YouthBank riguardano diversi ambiti: attività artistiche e culturali, programmi di aiuto allo studio e orientamento per studenti in difficoltà, riqualificazione di spazi ad uso pubblico, attività sportive. Siccome l’obiettivo del bando è attivare l’interesse e la partecipazione della comunità, Human ha ricevuto 7.200 euro di finanziamento e i ragazzi hanno tempo fino a gennaio 2025 per realizzare il proprio progetto e raccogliere il 10% del contributo, pari a 800 euro, in donazioni con crowdfunding.

Gli ideatori di Human Raw hanno immaginato di svilupparlo su tre pilastri: «La musica elettronica, la socialità libera e l’espressione artistica». A Como hanno già proposto un evento e una presentazione ufficiale: Human Raw lo scorso aprile, evento all’ex tintostamperia Valmulini dedicato alla condivisione di diverse forme espressive musicali e artistiche in generale, e il 2 dicembre la presentazione del progetto e del fundrising con la collaborazione del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA