Il traffico della Pentecoste: code lungo l’autostrada A9 e in città

Viabilità Mattinata di disagi sull’autolaghi e in città a causa dei tir incolonnati per la dogana

Mattinata difficile per il traffico dopo la festività svizzera della Pentecoste. Come ogni anno sono stati registrati rallentamenti e disagi alla viabilità lungo l’autostrada A9 tra Como centro e Chiasso, così come tra Como Monte Olimpino e Lomazzo Nord.

Il motivo è la riapertura della dogana commerciale di Chiasso, rimasta chiusa durante la giornata di ieri 20 maggio per la festività svizzera. Questa mattina la dogana ha riaperto alle 4, ma la coda di tir in attesa arrivava ormai fino a Lomazzo.

Per cercare di ridurre i disagi erano state stabilite sull’autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso alcune modifiche alla viabilità, come l’introduzione di una deviazione di carreggiata tra Lomazzo nord e Como Grandate per destinare una corsia ai mezzi pesanti e consentire alle auto di fluire in modo più agevole. Fino alle 14 del pomeriggio sono stati adottati provvedimenti di chiusura con percorsi alternativi consigliati. Interessati gli svincoli di Lomazzo nord, in entrata verso Chiasso e Fino Mornasco, in entrata verso Lainate e Chiasso e in uscita per chi proviene da Lainate. Infine chiuso l’allacciamento sulla A59 Tangenziale di Como per chi proviene da Lainate.

I disagi alla viabilità sull’autostrada hanno avuto ripercussioni anche in città, dove si sono registrate code e rallentamenti sin dalle prime ore del mattino, soprattutto in zona Lazzago. Il traffico tuttavia è risultato molto rallentato in tutta Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA