Rubano le borse dei clienti seduti ai tavolini in centro: altri due colpi della banda

Como Due turisti si trovavano seduti a sorseggiare qualcosa in centro città, un’altra donna invece è stata derubata all’interno di un negozio. Lunga serie di casi simili nella città sempre più affollata di turisti

Altri due turisti derubati mentre sorseggiavano drink al tavolino di un bar. Ancora denunce di furti “con destrezza” (per usare un termine tecnico) in una città sempre più affollata di turisti e dove episodi analoghi si stanno ripetendo con una frequenza preoccupante.

Gli ultimi due episodi ieri pomeriggio in pieno centro storico, in via Muralto per la precisione. Due turisti erano seduti ai tavolini del bar quando, all’improvviso, si sono accorti di non aver più il portafogli che avevano appoggiato sul tavolino. I due turisti, allarmati, hanno subito lanciato l’allarme e i responsabili dei locali della zona hanno chiamato la polizia per denunciare l’accaduto.

Sempre nella giornata di ieri i ladri hanno colpito anche all’interno di un negozio di abbigliamento del centro. A essere derubata, in questo caso, una commessa che ha scoperto che ignoti le avevano portato via la borsa con tutto quello che si trovava dentro, contanti e telefono cellulare compresi.

Una lunga serie di denunce per furto

La serie di denunce sui furti compiuti in città, con turisti che vengono derubati di telefoni e portafogli e borse che appoggiano sul tavolo o sulle sedie, ha avuto inizio nel corso dell’ultima settimana di giugno quando in un ristorante di via Cesare Cantù quattro turisti turchi seduti ad un tavolo sono stati derubati da due uomini che, dopo essersi avvicinato e aver coperto lo schienale della sedia con una giacca, hanno portato via la borsa della donna che stava mangiando per poi allontanarsi con grande tranquillità.

Il tutto immortalato dalle telecamere di sicurezza del locale.

Sabato scorso scena analoga, in un bar tra via Muralto e piazza Volta. I protagonisti in questo caso, sono un uomo e una donna. Identica la dinamica: schienale della sedia coperto con una giacca e borsetta sparita.

Il colpo al Lido

La serie di furti si allunga con il furto ai danni di un ragazzo di 15 anni residente in città al quale erano stati sottratti portafoglio e smartphone mentre si trovava al lido di Villa Olmo. Il ragazzo aveva riferito di essere stato derubato del portafoglio e del telefono cellulare.

Diversa la dinamica e, sicuramente, i responsabili che in questo caso sono stati denunciati dai carabinieri di Como. Si tratta di un ragazzo di 18 anni residente in città già noto per precedenti specifici, e di una ragazza di 23 anni sempre residente in città.

Su furti ai danni dei turisti le indagini - da parte della polizia, che ha raccolto tutte le denunce - proseguono. Nella speranza di dare una risposta quanto più rapida possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA