Como, Covid nessun morto
E soltanto 4 i nuovi casi positivi

Anche in Lombardia calano i nuovi casi registrati. Decisive le prossime due settimane

In attesa dei dati delle prossime due settimane, ovvero quelle di possibile incubazione del virus a fronte del via della fase 2 con la fine ufficiale del lockdown, i dati sull’andamento dell’epidemia nella nostra provincia continuano a essere decisamente incoraggianti. Di più, se si considera che nelle ultime ventiquattr’ore nessun paziente affetto da Covid, nel Comasco, è morto per le complicanze dovute al virus.

Un dato di grande ottimismo, unito con quello dei nuovi contagi: soltanto quattro quelli registrati dal sistema di monitoraggio della Regione Lombardia. A onor del vero va considerato il fatto che i tamponi eseguiti sono stati meno della metà rispetto a quelli del giorno prima (poco più di 5mila) in tutta la regione.

Negli ultimi tre giorni i comaschi positivi al coronavirus sono stati complessivamente 21. Un numero che, unito al sensibile calo di nuovi casi registrati in Lombardia, sembra confermare l’inversione di tendenza in atto nella curva epidemiologica alle nostre latitudini.

Complessivamente i comaschi contagiati dall’inizio della pandemia sono stati 3.633. Crescono i guariti. Nonostante la nostra richiesta di dati all’Ats Insburia (che gestisce per conto del pubblico dati pubblici sulla salute della popolazione) ancora ieri l’ente che ha sede a Varese ma gestisce la sanità anche comasca ha fornito - come al solito - numeri non scorporati tra province. Como e Varese assieme hanno registrato un incremento dell’11% di pazienti guariti nell’ultima settimana rispetto a quella precedente.

A livello regionale continuano a calare i pazienti ricoverati in terapia intensiva: ieri erano 252. Due pazienti in più, invece, in ospedale nei reparti diversi dalla rianimazione (4.482).

© RIPRODUZIONE RISERVATA