
Cronaca / Como città
Sabato 10 Dicembre 2022
Como, domenica senza eventi natalizi per la partita. Ma tutti dicono no allo stadio fuori città
Il casoDomani stop alle attrazioni natalizie, è polemica. Destra, sinistra e il sindaco: l’impianto rimanga dov’è. Spallino: «Bisogna saper gestire gli eventi, non chiudere

Domani stop agli eventi e alle attrazioni all’aperto, fino alle 19, per evitare problemi legati alla concomitanza con la partita Como-Reggina, in programma alle 15. La decisione presa da Questura e Prefettura ha suscitato subito proteste e continua a far discutere.
Secondo l’ex assessore all’Urbanistica Lorenzo Spallino si tratta di un assist a chi vorrebbe uno stadio lontano dal centro: «Curioso che per evitare problemi di ordine pubblico siano penalizzati soggetti che non sono responsabili dei problemi di ordine pubblico dei quali altri sono responsabili. Per dirla tutta, imporre restrizioni alla città per mille tifosi che vengono da fuori è la migliore strategia per convincere le persone della necessità di spostare lo stadio». Lo stadio per Spallino deve restare dov’è, e le autorità dovrebbero essere in grado di gestire gli eventi: «Non bisogna spostare lo stadio da Como – sostiene - perché anche in questo caso non è lo stadio il responsabile. Che è lo stesso ragionamento alla base del progetto di spostare il Comune in Ticosa “perché lì ci sono i parcheggi” o l’ospedale Sant’Anna a San Fermo “perché così lo facciamo nuovo”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA