Como: Ieri pochi tamponi
e dati bassissimi
Calano i decessi

Novemila test in meno rispetto a domenica. In Lombardia 50 positivi e sul Lario soltanto uno

Il numero molto ridotti di tamponi analizzati ieri, 3.572 contro gli oltre 12mila del giorno precedente, fa sì che anche i dati sui nuovi casi positivi siano bassissimi: in tutta la Lombardia sono stati registrati solo 50 nuovi contagi. Più che il dato assoluto, quindi, fa fede la percentuale tra campioni analizzati e casi positivi, che è pari all’1,4% e segna comunque un calo rispetto a domenica (era 1,7%).

Segnali di fiducia, insomma, anche perché sono in calo pure i decessi, ieri se ne sono contati in tutta la regione 19 contro i 33 del giorno precedente.

Venendo ai dati dei singoli territori, il bollettino regionale segnala un solo caso in più nella provincia di Como (per la cronaca è relativo al Comune di Alzate Brianza), così come a Sondrio e Pavia, zero nuovi contagi a Lodi e Mantova, 2 a Lecco e Cremona, 3 in provincia di Monza Brianza, 6 a Brescia e 8 a Bergamo. Soltanto 8 casi anche nella città di Milano e 18 nell’intero territorio provinciale.

In Lombardia scendono i pazienti ricoverati negli ospedali (46 in meno, sono complessivamente 3.085) e nelle terapie intensive (3 in meno, attualmente sono 167). Le persone attualmente positive sono 20.861 e quelle contagiate dall’inizio della pandemia sono 89.018.

In provincia di Como la percentuale tra residenti e casi positivi è tra le più basse in regione (solo Varese e Monza Brianza hanno dati migliori). I contagiati - dato che comprende anche le persone guarite e quelle decedute - sono stati finora 3.854, mentre i decessi attribuiti al coronavirus sono 606 (ieri nessun nuovo decesso è stato comunicato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA