Maltempo, dopo i danni del vento, tornano grandine e temporali dal lago: allerta della Protezione civile

Meteo Allerta arancione per il rischio idrogeologico: grandine a Colonno, Nesso e sul Pian del Tivano. Questa mattina interventi dei vigili del fuoco per le piante cadute a Como a causa delle raffiche di vento

00:09

Nel corso del pomeriggio di lunedì 1 aprile, il maltempo è tornato a colpire alcune aree della provincia Comasca a cominciare dai comuni lacustri, dove il temporale ha portato con sé anche qualche grandinata. Prevista pioggia in centro a Como, ma non dovrebbe trattarsi di rovesci eccessivamente intensi. La grandine ha già interessato Nesso e Colonno, oltre che il Pian del Tivano.

Pian del Tivano, grandine il giorno di Pasquetta. Video

Dal lago verso la città: grandine e temporale anche a Nesso. Video

I temporali che hanno colpito nelle scorse ore il territorio comasco hanno causato danni in città a Como. Questa mattina, lunedì 1 aprile, i vigili del fuoco sono intervenuti a Como, in via Monte Caprino dove una pianta è caduta sulla via rimanendo incastrata sul muro che costeggia la strada.

La via è stata chiusa al traffico per permettere ai vigili del fuoco di intervenire per rimuovere il fusto della pianta e i cavi dell’illuminazione pubblica che sono stati trascinati a terra dalla pianta, per via della caduta.

Un altro intervento dei vigili del fuoco si è svolto in via Sant’Antonino, sempre a Como, per rimuovere e mettere in sicurezza la guaina di copertura di un fabbricato che è volata via per via del vento ed è rimasta incastrata, ma pericolante, sui cavi dell’illuminazione pubblica.

Anche a Tavernola si è reso necessario un intervento dei vigili del fuoco dopo che una pianta ad alto fusto è caduta su un edificio, vicino all’uscita dell’autostrada, nel primo pomeriggio di lunedì- Secondo le prime informazioni ricevute anche in questo caso nessuno è rimasto ferito. I vigili del fuoco hanno limitato l’accesso all’area per poterla mettere in sicurezza e per rimuovere il tronco abbattuto con ogni probabilità dalle raffiche di vento.

E’ del primo pomeriggio di oggi anche l’allerta emessa dalla Protezione civile per il territorio comasco, dopo quelle relative ai giorni scorsi, caratterizzati da temporali forti su tutto il territorio. La Protezione civile per quanto riguarda lunedì 1 aprile infatti ha emesso un’allerta arancione per il rischio idrogeologico, mentre per quanto riguarda il rischio idraulico e il rischio di temporali ha emesso due allerte gialle. Saranno possibili nel corso di tutta la giornata di oggi rovesci e temporali, dal momento che il maltempo sta transitando sulla provincia dirigendosi però verso Est. Saranno possibili nelle prossime ore anche piccole grandinate, con vento forte in diversi punti del Comasco, ma entrambi i fenomeni andranno esaurendosi verso sera.

Sempre secondo quanto segnalato dalla Protezione civile, nel weekend di Pasqua sarebbero caduti oltre 100 millimetri di acqua in 24 ore, con conseguenti incrementi dei livelli idrometrici ovvero dell’altezza dell’acqua in fiumi e torrenti del territorio lombardo.

Per la giornata di domani, martedì 2 aprile, e per il resto della settimana è previsto il ritorno del bel tempo, con cielo sereno o poco nuvoloso e vento debole. Secondo le previsioni pubblicate su Meteo Como non è previsto però alcun significativo aumento delle temperature che raggiungeranno la massima di 16/20 gradi nella giornata di martedì e di 13/17 gradi nella giornata di mercoledì, assestandosi però su una temperatura di 3/9 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA