Como: scatta il giallo
Ok ai viaggi in Lombardia

Da lunedì 1 febbraio rientriamo nella fascia di rischio moderata, si allentano molte delle limitazioni agli spostamenti. Resta comunque possibile solo una visita al giorno, il coprifuoco è alle 22 e bar e ristoranti chiudono alle 18

Da oggi, lunedì 1 febbraio, la Lombardia torna in zona gialla, quella con la fascia di rischio più basso e con meno restrizioni.

Ma medici ed esperti invitano a tenere alta la guardia: non è un liberi tutti, soprattutto in alcune zone - e Como è tra queste - il virus circola ancora in modo significativo ed è necessario un rigoroso rispetto delle regole anti contagio: indossare la mascherina, evitare gli assembramenti, lavare di frequente le mani

Da oggi quindi spostamenti liberi all’interno della regione (con limiti per andare in altre case private), possibilità di pranzare al ristorante o di bere un caffè al bar (ma ristoranti e bar chiudono alle 18) o di fare shopping.

1 Cosa cambia rispetto alla zona arancione per gli spostamenti?

Ci si può muovere liberamente non solo all’interno del Comune, ma entro i confini regionali tra le 5 e le 22. Questo vale anche per chi risiede nei piccoli Comuni fino a 5mila abitanti che non hanno più vincoli negli spostamenti, se non la regione.

2 Cosa non posso fare o devo autocertificare?

Permane il divieto fino al 15 febbraio di spostarsi tra regioni, anche se gialle (con l’eccezione delle seconde case, sempre raggiungibili). Le visite ad amici e parenti restano limitate a una sola al giorno (vedi risposta 7), ma si allargano al territorio regionale. L’autocertificazione serve se ci si deve spostare tra le 22 e le 5 (solo per motivi di salute, necessità e lavoro) o fuori regione (sempre per gli stessi tre motivi o per andare nella seconda casa). Resta il coprifuoco notturno tra le 22 e le 5. E attenzione alle visite a parenti e amici (vedi risposta 6).

3 Posso andare a fare una gita e, quindi, spostarmi solo per turismo?

Sì, purché si rimanga all’interno della regione. Ad esempio posso andare, se voglio, sul lago di Garda o in Valtellina e anche soggiornare in un hotel. Ma non posso andare, ad esempio, a Venezia o in Liguria. Questo fino al 15 febbraio, salvo ulteriori proroghe o nuove disposizioni da parte del Governo.

4 Negozi e centri commerciali sono aperti? E i mercati?

I negozi sono tutti aperti con gli orari consueti. Limitazioni solo per quelli all’interno dei centri commerciali che, nelle giornate festive e prefestive, restano chiusi con l’eccezione dei negozi di alimentari, tabacchi, edicole, parafarmacie, fioristi che si trovano all’interno. All’ingresso di tutti gli esercizi di cui è autorizzata l’apertura deve essere obbligatoriamente esposto un cartello che riporti il numero massimo di persone ammesse contemporaneamente all’interno, sulla base dei protocolli e delle linee guida in vigore. I mercati si svolgono regolarmente con tutte le bancarelle.

5 È possibile uscire dal proprio Comune di residenza per fare la spesa in un supermercato o in un negozio?

Sì, vale la risposta precedente. Si può fare la spesa o fare acquisti ovunque. Sempre ovviamente mantenendo le distanze, lavandosi le mani spesso e indossando la mascherina.

6 Posso andare a trovare amici e parenti?

La possibilità di fare visita ad amici e parenti in abitazioni private viene allargata alla propria regione (in zona rossa e arancione era solo nel Comune o nel raggio dei 30 km per quelli più piccoli), ma resta anche in zona gialla il limite di solo una volta al giorno e massimo in due persone (sono esclusi dal conteggio i minori di 14 anni e le persone non autosufficienti).

7 Se si va a casa di parenti o amici, nel rispetto dei limiti e degli orari previsti dalla normativa, si deve comunque rispettare il coprifuoco? O si può rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione in qualsiasi momento?

Il rientro a casa dopo essere andati a trovare amici o parenti deve sempre avvenire tra le 5 e le 22, su tutto il territorio nazionale e indipendentemente dal fatto che il giorno sia feriale o festivo.

8 Ristoranti e bar sono aperti?

I ristoranti e le altre attività di ristorazione, compresi bar, pasticcerie e gelaterie, sono aperti dalle 5 alle 18. Per asporto e consegna a domicilio fino alle 22. Confermata l’ulteriore limitazione per bar ed esercizi simili senza cucina e per negozi al dettaglio di bevande in esercizi specializzati che vieta l’asporto oltre le 18.

9 Vado a pranzo al ristorante. Ci sono limitazioni?

Non è possibile stare più di 4 persone per tavolo, a meno che siano tutti conviventi. E vanno rispettate le distanze.

10 Posso anche cenare al ristorante?

No, bar e ristoranti chiudono alle 18. Posso però acquistare da asporto fino alle 22 e poi cenare a casa.

11 E l’aperitivo?

Solo fino alle 18. Dalle 18 è anche vietato l’asporto dai bar oltre che consumare cibi e bevande in luoghi pubblici.

12 Posso andare dal parrucchiere in un altro Comune rispetto a dove abito?

Sì, certo. Non ci sono più limitazioni, se non quella regionale. Posso quindi andare da qualsiasi professionista di fiducia.

13 Gli studenti di quali scuole fanno lezione in classe?

Aperti regolarmente i nidi, le scuole dell’infanzia, le elementari e le medie. Per la secondaria di secondo grado lezioni in classe fino al 75% degli alunni con un minimo del 50%.

14 Seconde case. Quali sono le regole da oggi?

È consentito «raggiungere le seconde case, anche in un’altra regione o provincia autonoma (e anche da o verso le zone arancione o rossa), solo a coloro che possano comprovare di avere effettivamente avuto titolo per recarsi nello stesso immobile anteriormente all’entrata in vigore del decreto-legge 14 gennaio». Tale titolo deve avere data certa anteriore al 14 gennaio e sono quindi, ad esempio, esclusi i titoli successivi, comprese le locazioni brevi.Può andarci solo il nucleo familiare.

15 Se ci si trova fuori regione e si ha l’esigenza di tornare a casa, è sempre possibile farlo?

Sì, sono sempre consentiti gli spostamenti per il rientro alla propria residenza, al domicilio o all’abitazione (il luogo dove si abita di fatto, con una certa continuità e stabilità, quindi per periodi continuativi, anche se limitati, durante l’anno).

16 Mi piace praticare sport. Ci sono limiti?

No, l’attività sportiva si può praticare ovunque. Vietati gli sport di contatto, ma si possono fare gli allenamenti individuali. Aperti centri sportivi e circoli.

17 Posso fare una passeggiata? E andare a sciare?

Nessuna limitazione per la passeggiata. Si può andare in montagna purché nelle località che si trovano all’interno dei confini regionali, ma gli impianti sciistici sono chiusi fino al 14 febbraio.

18 Posso anche tornare in piscina o in palestra?

No, restano chiuse.

19 Teatri e cinema?

No, restano chiusi.

20 E le mostre e i musei riaprono?

Mostre e musei possono aprire nei giorni feriali (bisogna sempre controllare poiché ci sono anche i giorni di chiusura tradizionale, di solito il lunedì) con ingressi contingentati. Chiusi, invece, nei weekend e nei giorni festivi e prefestivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA