Como: secondo giorno senza vittime
Pochi tamponi e soltanto 6 contagi

Anche a livello regionale i dati sono in diminuzione

È il giorno in cui, anche guardando semplicemente i dati, si può fare un bilancio positivo sul fronte Covid. Anche ieri, e sono 48 ore di fila che accade (mai avvenuto prima, da quando è stato registrato il primo decesso per coronavirus) in provincia di Como nessun contagiato è morto. Indubbiamente il dato maggiormente positivo della giornata. Ma positivo è anche il numero riferito ai nuovi casi: soltanto 6 i tamponi eseguiti in provincia di Como risultati positivi. Una crescita della curva di appena lo 0,15%, che conferma il trend - almeno per la nostra provincia - di appiattimento della parabola dei contagi.

Dopo Varese e Monza Brianza siamo anche la provincia con la minore percentuale di contagiati in rapporto alla popolazione, ma è chiaro che questo dato è falsato dal numero di tamponi eseguiti, che altrove sono stati molti più che nel Comasco.

E a proposito di tamponi dopo un incremento nel corso della settimana, si è tornati sotto ai 10mila test giornalieri in Lombardia.

Anche il dato regionale, oggi, è comunque discretamente positivo. I nuovi casi registrati sono stati 210 con un incremento dello 0,23%.

Sono in calo anche in regione i decessi legati al Covid: ieri sono stati 23 (il dato complessivo parla di 16.428 lombardi morti per coronavirus dall’inizio della pandemia). Calano i ricoveri: 106 persone in meno, affette da Covid, si trovano in ospedale. E calano (anche se di una sola unità) pure i ricoveri in terapia intensiva: erano giorni che il dato non si spostava. Comunque siamo scesi sotto la soglia dei cento ricoveri in rianimazione, ed è un dato molto positivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA