Como: strisce blu troppo corte
per le auto più grandi
Il Comune: «Da rifare»

Contestati i lavori realizzati da Open fiber- I nuovi stalli misurano quattro metri circa anziché cinque. L’assessore Gervasoni ammette: «L’impresa sistemerà»

Le strisce dei parcheggi nuovi in via Dottesio sono troppo corte, non ci stanno le macchine più lunghe. Si sono scordati un metro.

Da qualche giorno una squadra di operai sta disegnando gli stalli della sosta nel tratto compreso tra via Briantea e via Dante Alighieri, una ventina di circa di parcheggi blu a pagamento per le automobili. È un lavoro di normale amministrazione da fare per ripristinare il bordo strada prima interessato dalla posa della fibra. Bene, però gli spazi sono un po’ troppo corti, riescono a parcheggiare solo le automobili più snelle e agili.

«Me ne sono accorto subito, si vede a colpo d’occhio – racconta Milo Casati , della pasticceria Luisita –. Le strisce sono troppo corte, una macchina un po’ lunga non ci sta. Una station wagon non riesce a far manovra. Ho avvisato gli operai che erano al lavoro, ma non mi hanno dato retta. E così ho fatto anche una segnalazione in Comune». Ai residenti e ai commercianti è scappato qualche sorriso, è evidente che la misura dei parcheggi è sbagliata. Le fotografie sono state scattate ieri pomeriggio.

Stando alle attuali normative uno stallo deve misurare due metri e mezzo per cinque. Nelle aree di parcheggio inoltre devono essere previsti anche dei posti per i cittadini diversamente abili, in rapporti pari a uno ogni cinquanta parcheggi. Nel caso la larghezza non deve essere inferiore ai tre metri e venti centimetri. Per tornare in via Dottesio una misura “spannometrica” della lunghezza delle nuove strisce blu si ferma a soli quattro metri. Quindi uno in meno del dovuto. Ed infatti le automobili con il muso più lungo proprio non ci stanno.

Sentita l’amministrazione comunale, da Palazzo Cernezzi fanno sapere che la segnalazione è già stata inoltrata venerdì alla ditta incaricata e già da venerdì il Comune attendeva il ripristino delle corrette lunghezze degli stalli disegnati. I lavori, spiega l’assessore ai lavori pubblici Pierangelo Gervasoni , sono stati effettuati da Open fiber, ditta che ha di recente installato la fibra sotto la strada e che dunque ora deve sistemare carreggiata e servizi. «Sicuramente lunedì (domani, ndr) li rifaranno – commenta Gervasoni –. Li abbiamo già avvertiti e devono quindi provvedere».
S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA