Como: tragedia senza fine
Ieri altre venti vittime
e 130 positivi in più

Nuova impennata delle vittime in provincia. Sono seicento i morti comaschi della seconda ondata. Il tasso di tamponi positivi sceso sotto il nove per cento

Ancora venti decessi per Covid in provincia di Como. La curva del contagio scende con continuità, ma il bilancio dei lutti resta drammatico. Il dato del giorno prima, con tre vittime sul Lario, aveva fatto sperare in un rallentamento anche della voce più drammatica legata al maledetto virus, ma ieri la Regione ha comunicato il decesso di 172 persone contagiate, di cui 20 nel Comasco. Di loro 19 avevano più di 75 anni, un cittadino invece aveva tra i 65 e i 74 anni. Salgono così a 603 le persone spirate nella nostra provincia per colpa del virus nella seconda ondata da ottobre. Mentre il numero dei cittadini comaschi che non hanno superato la malattia dall’inizio della pandemia, da marzo, arriva a 1254. Di loro 188 erano residenti in città.

I venti lutti registrati ieri hanno interessato la sola provincia, non il Comune capoluogo. Ieri sempre per colpa del Covid Milano ha pianto 33 persone, Varese 34, Brescia 20, Monza 19, Pavia 15. La curva dei decessi in una pandemia segue come ovvio a quella dei contagi e a quella dei ricoveri, è l’ultimo dato a calare. Gli esperti sperano che nei prossimi giorni il triste conteggio diminuisca per effetto del lockdown morbido iniziato ormai il 6 novembre. Più probabilmente la discesa sarà più chiara verso Natale.

I contagi continuano a scendere invece con maggiore evidenza, il virus sta circolando molto meno rispetto al mese scorso. Su 24mila tamponi analizzati ieri in Lombardia 2093 sono risultati positivi. Il tasso di positività è basso, 8,6%, nemmeno un terzo di quanto registravamo solo a metà novembre quando a Como si raggiungeva il 30%.

In provincia di Como i nuovi positivi individuati sono sono 130, come sempre nel panorama regionale dietro Milano (+632) anche se in forte calo, c’è Varese (+275), risale la circolazione del virus a Brescia (+231), meno Monza (+176). In provincia gli aumenti sono molto contenuti, 18 nuovi positivi a Como, 14 a Cantù, 9 a Mariano, 7 a Fino Mornasco, 4 a Cantù, 3 a Rovello, 2 ad Arosio, uno soltanto ad Appiano, Olgiate, Turate, Mozzate. L’elenco dei Comuni comaschi dove il virus non fa balzi in avanti è ormai maggioritario.
S.Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA