Como, caos al posteggio della Lidl per le soste lunghe: ipotesi di mettere una sbarra

Via Cecilio Posteggio del market strapieno di auto in sosta lunga. E chi va al supermercato non trova uno spazio libero

Ordinario caos al parcheggio del supermercato Lidl di via Cecilio, per metà di proprietà della catena e per l’altra metà ad uso pubblico. Non c’è alcuna suddivisione tra le due parti e il risultato è che tutti gli stalli (già dalla mattina molto presto) sono occupati da chi lascia l’auto anche per l’intera giornata.

In pratica è stato trasformato in un parcheggio di interscambio gratuito con auto parcheggiate sui passaggi pedonali, in divieto, praticamente ovunque. L’effetto, non secondario, è che chi si deve recare al supermercato non trova posto non solo nelle vicinanze dell’ingresso, ma nemmeno nel resto del piazzale, con tutti i disagi conseguenti. Se si prende il carrello non si possono fare percorsi lunghi (anche perché va riportato nei punti di raccolta, a ridosso dell’entrata) e anche se si fanno pochi acquisti le borse possono comunque essere pesanti. Senza contare che ci sono persone anziane, mamme con bambini, chi magari ha problemi a muoversi.

Anche ieri mattina in tanti si lamentavano della situazione (c’è anche chi ha inviato segnalazioni via mail) che va avanti ormai da diverse settimane. La questione è stata posta anche al Comune di Como e, al momento, sul tavolo c’è l’ipotesi di regolamentare gli stalli del negozio (la metà) con una sbarra e la parte ad uso pubblico mettendola a pagamento (con forfait giornaliero). Nel frattempo, però, i posti sono sempre esauriti e anche fare la spesa è complicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA