Conto alla rovescia per la festa di Capodanno: fuochi sparati dal lago

San Silvestro a Como Lo spettacolo avrà la durata di 25 minuti. Tutti i divieti per l’ultima notte dell’anno

È già iniziato il conto alla rovescia per la lunga notte di Capodanno. Allo scoccare della mezzanotte il Comune di Como organizza, per salutare l’arrivo del 2024 e l’addio al 2023 i fuochi d’artificio sul lago.

Il programma

«I fuochi - si legge nella comunicazione di Palazzo Cernezzi - saranno lanciati da una chiatta galleggiante posta oltre la diga foranea con visibilità quindi sia da piazza Cavour che dai giardini a lago e da viale Geno. Lo spettacolo avrà la durata di 25 minuti». A realizzare l’evento è la stessa società che si è aggiudicata la possibilità di installare in piazza Cavour la pista di pattinaggio, che resterà aperta fino al 7 gennaio prossimo. Sono attesi migliaia di comaschi e non solo per assistere allo spettacolo pirotecnico che si annuncia di lunga durata e per garantire la sicurezza dei pedoni sono state previste alcune modifiche alla viabilità nella fascia a lago. Nel dettaglio dalle 23.30 di domani alle 00.30 del primo gennaio divieto di transito per tutte le categorie di veicoli (compresi taxi, i mezzi al servizio di persone invalide, ncc e bus) su tutto il lungolago (Lungo Lario Trento, piazza Cavour, Lungo Lario Trieste) e anche in viale Geno. Inoltre per evitare problemi di sicurezza dalle 21.30 non si potrà camminare sulla diga foranea, che sarà interessata dal posizionamento del materiale necessario per lo spettacolo.

Per garantire comunque la possibilità di circolare in auto (il traffico è da mettere in conto) dalle 23.30 di domani e fino “a cessata emergenza” i veicoli potranno percorrere le corsie riservate ai bus lungo l’asse di via Sauro, viale Battisti, largo Spallino, piazza Vittoria, via Milano.

Misure straordinarie

In caso di necessità sarà la Polizia locale a valutare se anticipare o posticipare l’apertura e chiusura delle strade ed eventualmente consentire eccezionalmente il transito anche in Ztl (via Rodari, piazza Roma, via Giovini, piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli).

La Cattedrale ha diramato gli orari delle celebrazioni. Il 31 alle 17 ci sarà la messa con il canto tradizionale del Te Deum e il primo giorno dell’anno i Vespri solenni alle 16, seguiti, alle 17, dalla messa pontificale con l’affidamento della città a Maria. Messe tradizionali come da orario festivo a cui si aggiunge quella delle 19.

La Famiglia Comasca organizza infine, lunedì alle 17 al Teatro Sociale, il Concerto di Capodanno con la Banda Baradello. Interverranno solisti come il baritono Carlo Maria Cantoni con arie dall’opera e il clarinettista Davide Sgarra con brani swing e improvvisazioni. La soprano giapponese Ayumi Togo intonerà, con Cantoni, Wonderful Como omaggiando la città gemellata di Tokamachi. L’evento (gratuito, ma con biglietti da ritirare all’associazione) è già tutto esaurito

© RIPRODUZIONE RISERVATA