Controlli “natalizi” della Polizia locale: in 4 giorni 233 multe per sosta vietata

Bilancio Dal 23 al 26 dicembre agenti di viale Innocenzo impegnati in centro storico e sulle strade del territorio

Pattuglie a piedi in centro storico, a verificare i permessi degli artisti di strada e il consumo di bevande alcoliche secondo il nuovo regolamento di polizia urbana. Controlli anche con le auto di ordinanza e l’etilometro, particolarmente visibili nella serata di Santo Stefano a Camerlata. Sono state giornate di turni intensi di lavoro per la polizia locale cittadina quelle a cavallo di Natale, tra il 23 dicembre e Santo Stefano.

Sono state ben 233 le multe elevate per divieti di sosta (poco meno di sessanta la giorno) e sei le vetture rimosse. Vanno aggiunte ulteriori 42 sanzioni per infrazioni al Codice della strada, comprese cinque per aver superato i semafori con il rosso e 16 per altre problematiche legate alla guida.

Sono alcuni dei numeri resi noti ieri sera dagli uffici di viale Innocenzo al termine come detto di quattro giorni intensi e con tanti uomini sul territorio. Particolarmente notata anche la presenza degli agenti nel centro storico per verificare il regolamento di polizia urbana. Otto in tutto le violazioni riscontrate dalla polizia locale: 3 per il divieto di sosta sulle aree verdi, 2 per accattonaggio molesto, una per aver fatto arte di strada senza avere l’autorizzazione. Ma gli agenti hanno anche “pizzicato” un cittadino intento a consumare alcol sul suolo pubblico in piazza San Rocco e non in prossimità di un dehor o di spazi di somministrazione come è invece consentito. San Rocco rientra tra l’altro tra quelle che sono state identificate come “zone rosse”, ovvero considerata a rischio per questioni di ordine pubblico.

La polizia locale, sempre nell’ambito del rispetto del regolamento di polizia urbana, ha anche effettuato tre sequestri di merce venduta in modo abusivo sul suolo pubblico.

Spostandoci sul fronte degli incidenti, sempre nei quattro giorni che vanno dal 23 al 26 dicembre, sono stati sette quelli rilevati in città, per un totale di nove persone che sono rimaste ferite. In seguito a questi schianti, gli agenti hanno rilevato – tra le cause degli incidenti – due guide in stato di ebbrezza con il rifiuto a sottoporsi agli accertamenti del caso. E’ stata infine rilevata anche una omissione di soccorso.

Delle 42 multe elevate nel corso dei posti di controllo, quattro sono state per guida senza assicurazione, una per guida senza patente, 9 per la revisione scaduta, una per la targa non regolare, 5 come detto per essere passati con il rosso e 16 per altre violazioni al Codice della strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA