Coronavirus: tutti a casa
Da Sordi ai classici
fino alle serie tv
Ecco cosa guardare

Restare a casa offre più tempo per se stessi.La Cineteca di Milano ha aperto l’archivio Morandini. On line ce n’è per tutti i gusti e si possono vedere gratis

Va bene, è giusto: #restiamoacasa. Ma a casa, finite le pulizie e lo smart working, esaurite le batterie infinite dei figli, tranquillizzati i parenti anziani, cosa fare del nostro improvviso tempo libero? Ecco una serie di consigli, vere e proprie “dritte” per scoprire film, musiche, letture, anche giochi, perché no, sfruttando le tecnologie ormai a disposizione di tutti, privilegiando un aspetto fondamentale: le risorse gratuite.

Ed è, quindi, da accogliere con un’ovazione la scelta della Fondazione Cineteca di Milano che ha messo a disposizione l’archivio di Morando Morandini. Basta registrarsi sulla pagina www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo per accedere allo streaming di numerosi film, dai muti di poco più di un minuto di fine Ottocento a titoli che uno non si aspetterebbe, ma evidentemente cari al critico che, come è noto, ha avuto lunghi trascorsi comaschi.

Ci sono anche i cortometraggi

Ecco una serie di cortometraggi girati all’epoca dei Lumière - c’è anche il lago di Como! Oppure Cretinetti, ovvero André Deed, il Charlot francese, con una sua comica d’altri tempi. E ancora classici come “Miss Europa” di Augusto Genina, protagonista una splendida Louise Brooks (il modello della Valentina di Crepax) o “L’uomo che ride” che Paul Leni trasse dall’omonimo racconto di Victor Hugo: il trucco del protagonista, Conrad Veidt, ha dato lo spunto a Bob Kane per creare il Joker di Batman. Qualcosa di più nazional – popolare? Siamo nel centenario della nascita di Alberto Sordi, le celebrazioni ufficiali si terranno – virus permettendo – in giugno. Ma perché non anticipare? Basta connettersi a YouTube per scoprire che numerosi classici di Albertone sono disponibili nella loro interezza. Tra i titoli consigliati, tra quelli meno visti in tv, “Un eroe dei nostri tempi” di Monicelli, “Il disco volante” di Tinto Brass (quando era un regista impegnato), l’irresistibile dittico “Lo scapolo” / “Il vedovo”, ma non mancano anche titoli notissimi come “Un americano a Roma”, “Il vigile”, “Il marchese del Grillo” e “I vitelloni”. Già, siamo anche nel centenario di Fellini e gran parte dell’opera del maestro riminese è accessibile sempre su YouTube, magari, anche in questo caso, scegliendo titoli dimenticati anche dai recenti omaggi come lo straordinario “Il bidone”. Lo stesso discorso vale per tanti registi nostrani: “Lo straniero”, una rilettura di Camus operata da Luchino Visconti, protagonista uno straordinario Mastroianni, è film pochissimo visto. Vastissima l’offerta libera di Rayplay, occasione per rivedere o recuperare qualche film italiano che si è perso, anche recente (tra tutti segnaliamo “Il capitale umano” di Virzì, con le sue scene girate al Politeama di Como), trasmissioni leggendarie come “Il poeta e il contadino” con Cochi e Renato o sceneggiati (fiction era un termine sconosciuto) come “Quer pasticciaccio brutto di via Merulana” dove a dar corpo al commissario Ingravallo descritto da Gadda è un grande Flavio Bucci, scomparso da pochissimo.

Produzioni nostrane

Nell’era delle serie televisive è difficile sfuggire al fascino di una produzione nostrana di eccezionale qualità. Si possono rivedere (o scoprire) l’“Odissea”, mystery come “Il segno del comando” o quel capolavoro che è “L’amaro caso della baronessa di Carini” (con lo zampino di Camilleri).

Per i nostalgici, ci sono anche trasmissioni televisive che hanno fatto epoca. Per distendersi consigliamo “La sberla” e “Non stop”: La Smorfia di Massimo Troisi, i Gatti di Vicolo Miracoli, Zuzzurro e Gaspare, Enrico Beruschi, Carlo Verdone, i Giancattivi, tanti comici che avrebbero fatto carriera, giovanissimi e irresistibili. Oppure ci sono le fiction recenti come “I bastardi di Pizzo Falcone”, “L’ispettore Coliandro”, “Il giovane Montalbano” (quello “vecchio” è disponibile per tre giorni). Attenzione, però, tra tutte le serie ce n’è una assolutamente da evitare: “I sopravvissuti”, drammone della Bbc, con il suo virus influenzale che decima l’umanità partendo dalla Cina non è assolutamente indicata per questo momento.

Ecco i link

Lago di Como, danze a bordo: https://cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/record/1638

Cretinetti e il mistero del direttissimo n.13: https://cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/record/1578

Miss Europa: https://cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/record/1610

L’uomo che ride: https://cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/record/1608

Un eroe dei nostri tempi: https://youtu.be/57TDBbJwA0w

Il disco volante: https://youtu.be/49yNw5Tb3-w

Lo scapolo: https://youtu.be/IPecZpIm6uA

Il vedovo: https://youtu.be/NqdNVZOoTcg

Un americano a Roma: https://youtu.be/39FPVL28mLg

Il vigile: https://youtu.be/6n1TcrcArvY

Il marchese del Grillo: https://youtu.be/7sEAYnYl3Rg

I vitelloni: https://youtu.be/XcP2K7n5vmk

Il bidone: https://youtu.be/_6RAnubhkwU

Lo straniero: https://youtu.be/OkjGt678TNA

https://www.raiplay.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA