Cosa fare a ferragosto in città, tra mostre e iniziative? Aperti Tempio e Miniartextil e c’è Barbie

Estate Si annuncia una festa da tutto esaurito sul fronte del turismo. Sole e gran caldo. Tra gli eventi le viste al Castel Baradello, lo street food ai giardini e stamattina c’è il mercato

Dalla cultura all’arte arrivando fino al cinema sotto le stelle con tanto di party”rosa shocking” in stile Barbie. Tante possibilità per i comaschi che trascorreranno in città il Ferragosto.

Sarà eccezionalmente aperto (dalle 10 alle 18, intero 5 euro e ridotto a 3 euro) il Tempio Voltiano dove, oltre al viaggio nelle scoperte e nella vita di Volta, si potrà anche visitare la mostra “Donne di Scienza”, un’esposizione che permette di conoscere le storie che riguardano due importanti donne di scienza e inventrici comasche, vissute tra il Settecento e l’Ottocento come Teresa Ciceri Castiglioni e Candida Lena Perpenti.

Tra arte e Plinio il Vecchio

Aperta anche la mostra Miniartextil a San Pietro in Atrio (dalle 11 alle 19, ingresso a 7 euro) organizzata da Arte e Arte con il patrocinio del Comune nell’anno del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio e non a caso intitolata “Denudare feminas vestis” (Denudare le donne vestendole). Promuove la ricerca nella fiber art contemporanea e come da tradizione, accanto ai minitessili (54 opere) ci saranno diverse opere di grandi dimensioni. L’ospite clou è l’artista zimbabwese Moffat Takadiwa, che, per la prima volta in Italia, esporrà tre opere.

Fino al 31 agosto nella vetrina centrale del Palazzo dei Canonici della Cattedrale, portici di via Magistri Comacini è possibile vedere la “Crocifissione” di Mario Radice. Apertura anche per il Castel Baradello oggi dalle 9.30 alle 21.30 con anche la mostra”Ironikonirica” organizzata da Slow Moon con la co-progettazione di Slow Lake Como (adulti 7 euro, gratuito da 0 a 5 anni e 5 euro dai 6 ai 14 anni).

Per gli amanti di Barbie c’è il party (con vestiti rosa) nell’area feste di Sant’Abbondio con la proiezione del film con Margot Robbie e Ryan Gosling. Prevista l’apertura dell’area bar dalle 19.30 con panini, focacce, piadine, birra alla spina e alle 21 l’inizio del film (intero 8 euro, soci Arci 7 euro, ridotto per under 18, disabili e over 65 a 6 euro). Ovviamente il film è fuori anche al cinema (a Como città a Cinelandia con spettacoli oggi alle 17.30, 18.30, 20.10, 21, 22.40).

Questa mattina ci sarà il mercato mercerie lungo le mura. Nella basilica di San Fedele c’è la mostra missionaria d’arte sacra itinerante “I colori della fede dal Giubileo del 2000 al Giubileo del 2025”.

Nella zona dei giardini a lago, in viale Corridoni è aperto lo street food (dalle 12 alle 24) con stand gastronomici provenienti da tutta Italia e anche internazionali oltre a selezioni di birra prodotta in diversi birrifici italiani.

Questa sera poi nella sede della circoscrizione di via Varesina il Gruppo attivo di Camerlata, che conta oltre cento soci, organizza dalle 20.30 una serata danzante con rinfresco e anguriata.

Il meteo

Ferragosto e non solo sarà accompagnata da sole e caldo ed è previsto pienone e tutto esaurito sui battelli e negli alberghi. Da oggi e fino a mercoledì 23 è previsto cielo sereno o poco nuvoloso, ma a farla da padrone sarà il caldo.

Le temperature massime si manterranno infatti stabilmente sopra i 30 gradi, con picchi addirittura fino a 35-36 gradi da venerdì 18 a mercoledì 23.

© RIPRODUZIONE RISERVATA