Covid: altri 9 morti e 140 nuovi positivi
In calo i ricoveri negli ospedali

Rallenta la flessione registrata la scorsa settimana nel territorio della provincia Il virologo: «Mortalità giornaliera ancora alta, bene i provvedimenti in vista delle Feste»

Altri nove decessi e 140 positivi.

Nel Comasco dopo qualche giorno di flessione gli effetti della pandemia continuano comunque a farsi sentire, anche dopo l’ormai lontano secondo lockdown di novembre.

Ieri sono mancati altri nove comaschi, otto over 75 ed uno tra i 65 e i 74 anni. Il bilancio dall’inizio della pandemia è arrivato nella nostra provincia a 1397 vittime, di cui 726 nella seconda ondata.

Sempre ieri sono stati registrati 19 decessi a Varese, 25 a Milano, 8 a Lecco, 11 a Monza, meno negli altri territori.

«Abbiamo da alcuni giorni raggiunto un plateau – così legge l’andamento della pandemia sul nostro territorio il virologo Fabrizio Pregliasco – la linea più bassa, con la tendenza ad un appiattimento e a una riduzione complessiva dei malati attivi. Ma con un debito di mortalità giornaliera ancora triste. Il passato lockdown ha mostrato ormai i suoi effetti, dunque ben venga una nuova stretta a fronte dell’arrivo delle festività».

Lo shopping natalizio e soprattutto i pranzi e le cene private nelle case delle famiglie possono tradursi a distanza di due o tre settimane in malati e ricoveri.

Per quanto riguarda il contagio a fronte di 33mila tamponi analizzati ieri in Lombardia sono 2153 i nuovi positivi, la percentuale scende ancora al 6,5%, un dato incoraggiante.

Dopo Milano (+642) c’è Varese (+245), poi Brescia (+282), Mantova (+117), Pavia (+154) e appunto Como.

Infine i ricoveri, martedì era aumentati al contrario di quanto accade da diverse settimane, ora sono tornati leggermente a scendere. Sono 270 nuovi ricoveri contro 320 dimissioni. L’Asst Lariana oggi sta curando all’incirca la metà dei pazienti che curava a metà novembre.

Sono 258 i malati contagiati negli ospedali pubblico comaschi, 197 al Sant’Anna, di cui 15 in terapia intensiva più tre in pronto soccorso.

A Cantù ci sono 22 ricoverati di cui 5 in rianimazione, più quattro in attesa in pronto soccorso. C’è un caso a Menaggio, 21 pazienti considerati in condizioni lievi a Mariano Comense e dieci nella degenza di via Napoleona.
S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA