Derby al Sinigaglia, nessuna tensione. Se non per il traffico

Como Solo 250 tifosi ospiti. Nessun tentativo di scontro. Il grosso dei tifosi assenti per protesta contro la tessera di fidelizzazione. Al termine della partita tangenziale e lungolago chiuso: la protesta degli automobilisti (video)

00:12

Si è chiuso con un punteggio pacifico (0-0) lo scontro tra le due squadre lariane che si sono affrontate questa sera allo stadio Sinigaglia. Pacifico anche il rientro dei tifosi lecchesi a casa: mentre le forze dell’ordine hanno bloccato il passaggio degli ultras comaschi, i lecchesi sono stati fatti tornare a Camerlata per rientrare con il treno o le auto private. La tangenziale è rimasta bloccata per consentire il transito degli autobus di tifosi, con inevitabili conseguenze sul traffico nell’area dello stadio. E pure una sorta di protesta, con tanto di concerto di clacson, in piazza Cavour.

Derby, in piazza Cavour auto bloccate.

La coda che si è creata intorno alle 20.49 fuori dal Sinigaglia ha costretto le forze dell’ordine a riaprire temporaneamente la viabilità per permettere al traffico di defluire, anche se solo in parte. Alle 21 la tangenziale è stata nuovamente chiusa al traffico.

I tifosi del Lecco sono arrivati in città un’ora prima del calcio d’inizio del derby con il Como, intorno alle 17.30. Due pullman con il tifo organizzato sono arrivati direttamente al Sinigaglia. I tifosi giunti in treno e quelli arrivati con auto private sono stati accolti a Camerlata, in stazione, e in via Tentorio. Da qui, venti minuti prima del match, sono stati trasferiti nella zona dello stadio con un bus Asf dedicato e sorvegliato dalle forze dell’ordine.

Sono 140 gli agenti e i militari in servizio oggi per garantire l’ordine in centro città, tra polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. Una parte delle forze dell’ordine è stata schierata anche in stazione a Camerlata, dove alcuni tifosi sono arrivati tramite treno.

Una trentina di tifosi del Lecco sono arrivati in treno a Camerlata. Video

Una trentina di tifosi del Lecco sono arrivati in treno a Camerlata. Video

Dalle 17.30 il traffico in città è andato in tilt. Non solo in conseguenza delle misure di sicurezza per il derby, ma anche per i lavori in A9. Bloccate la via Oltrecolle, tutta la tangenziale di Como dall’uscita della Pedemontana fino al rondò del viadotto dei lavatoi. Tangenziale congestionata fin dalla Questura. Traffico al collasso da Cernobbio verso il centro.

Traffico a Como e polizia in servizio in vista del derby con il Lecco. Video

Traffico a Como e polizia in servizio in vista del derby con il Lecco. Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA