Campo Coni, trovata la ditta per i lavori. Ma ancora ritardi sul “Gigi Meroni”

Opere pubbliche Assegnato l’appalto da quasi due milioni di euro a un’azienda salernitana. Per l’impianto di via Acquanera procedure in corso: è impossibile che si parta a luglio

Dopo una serie di problemi su bandi, gare e appalti (andati deserti), qualcosa si muove. La riqualificazione del campo Coni di via Canturina sarà realizzata da un’azienda salernitana e l’intervento rientra nell’ambito dei fondi messi a disposizione dal Pnrr per 1,7 milioni di euro a cui si aggiungono i 325mila a carico del Comune.

L’intervento, approvato nell’aprile del 2022, consiste nella demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio interamente ad uso spogliatoio e servizi di biglietteria, sorveglianza, infermeria, spogliatoi arbitri e giudici. E ancora «spogliatoi atleti facenti parte delle realtà sportive gravitanti sull’impianto dimensionati sulla base degli standard oggi previsti rispetto allo storico degli utilizzi, corredati di tutti gli spazi necessari e spogliatoi per l’utilizzo della cittadinanza». Inoltre è prevista l’installazione di una nuova centrale termica, una nuova palestra di 250 mq oltre alla manutenzione straordinaria degli spazi sottostanti e la copertura della tribuna, completata dalla sistemazione delle torri faro con proiettori a led.

Niente date di cantiere

Restando in ambito sportivo è ancora in attesa di date di partenza del cantiere anche la riqualificazione dell’impianto di via Longoni. Deserti i primi due bandi, per trovare l’azienda il Comune ha scelto la procedura negoziata con l’obiettivo di evitare di perdere i finanziamenti. Si tratta di lavori per circa un milione (di cui 776mila euro fondi Pnrr) per il rifacimento dell’area occupata dai campi da tennis, con campi da padel, della pavimentazione a cui si aggiunge una pista da skate.

Il via libera a fine dicembre

Non ultimo il campo “Gigi Meroni” che rischia di subire un ulteriore ritardo vista l’impossibilità di partire a luglio con il cantiere. «Sono in corso le procedure di aggiudicazione della gara da parte del settore contratti - spiega l’assessore alle Opere pubbliche Maurizio Ciabattoni - e una volta concluse verrà sottoscritto il contratto. La direzione lavori sarà seguita dagli stessi progettisti. Confido che i lavori possano partire appena conclusa la parte burocratica». Il primo lotto, che riguarda il campo da calcio, la recinzione, le panchine sul campo, illuminazione e percorsi interni era stato approvato dalla giunta lo scorso 23 dicembre ed è finanziato dall’amministrazione comunale e dal Patto per la Lombardia per un totale di circa 600mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA