Esame per la patente
Da noi i tempi d’attesa
più lunghi d’Italia

Quasi 6mila richieste giacenti a giugno.Ci vogliono otto mesi per la guida, contro i tre di Palermo. Alla Motorizzazione 20 dipendenti su 40 necessari

La provincia lariana risulta ultima in Italia come attesa media per svolgere l’esame di guida, 8,3 mesi avendo il foglio rosa in mano. Prima della pausa estiva le richieste giacenti nel Comasco erano quasi 6mila.

Una situazione disastrosa che si protrae da tempo, dovuta anche alla carenza di organico della Motorizzazione. sui 40 dipendenti necessari la struttura può contare su venti, la metà esatta.

Un solo “rinforzo”

«Purtroppo alla motorizzazione di Como per rafforzare il personale è in arrivo una sola nuova unità – spiega Vincenzo Valenti, di recente nominato dirigente anche per gli uffici di Bergamo, Sondrio e Lecco – Si tratta di un funzionario peraltro non ancora formato per svolgere le mansioni da esaminatore, la figura che più ci manca. Diciamo che in servizio a Como contiamo 20 dipendenti, mentre ne servirebbero almeno 40 per far funzionare al meglio le cose».

Altrove, per esempio a Bergamo, dove l’attesa è di quasi sette mesi, sono state assunte ulteriori risorse proprio in questo periodo, sette nuovi esaminatori che aiuteranno a evadere l’accumulo di pratiche. «Como è una delle realtà in effetti messe peggio – conferma Valenti – con una grande quantità di domande da smaltire. È una delle province più in difficoltà. Sto cercando di fare il possibile per recuperare il terreno perduto e soprattutto per trovare nuove risorse professionali».

Tra le azioni messe in campo, «sto per chiedendo agli altri enti pubblici, soprattutto ai Comuni, di mettere a nostra disposizione le loro graduatorie, per attingere nuovo personale tramite il canale della mobilità. Questi elenchi però non sono sempre utilizzabili».

Nella classifica nazionale realizzata da Unasca, l’ente che rappresenta le scuole guida, il capoluogo comasco in tema patenti risulta essere il fanalino di coda. Sono 8,3 i mesi che si devono attendere per arrivare all’esame di guida, mentre sono soltanto l’11,98 gli esami fatti ogni 100 richieste. Ben al di sotto di quanto sarebbe necessario per smaltire le code.

Le altre città

A Cremona e a Lodi ci vogliono tre mesi, a Brescia, Mantova e a Pavia cinque. Ci si mette di meno al Sud, a Ragusa sono 2,36 i mesi d’attesa che passano tra l’ottenimento del foglio rosa e l’esame di pratica, a Palermo tre, a Crotone 2,48. In centro Italia ci vogliono per esempio 2,76 mesi d’attesa a Terni, 2,96 a Perugia.

Al Nord a Vicenza bisogna aspettare di più, 6,04 mesi, ma mai tanto quanto a Como. Tradotto in termini pratici vuol dire che un diciottenne comasco prima di avere la patente in mano deve compiere i 19 anni. Con le famiglie spesso costrette a sborsare qualche centinaio di euro in più per rinnovare le domande in scadenza. Le ripercussioni ci sono anche nei settori produttivi, che necessitano di patenti per la mano d’opera.
Sergio Baccilieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA