Cronaca / Como città
Martedì 20 Gennaio 2026
Furti e danni alle auto: quattro segnalazioni in città
Como Da via Regina a via Torriani: «Sono parcheggi a pagamento. Inaccettabile l’assenza di controlli»
Torna a colpire il vandalo della auto. Sono quattro le segnalazioni giunte in redazione solo nelle ultime ore, con la prima che risale a domenica per un danneggiamento in via Regina Teodolinda (con anche un sopralluogo delle volanti della polizia) e l’ultima la scorsa notte in via Torriani dove ad andare in mille pezzi sono stati i vetri di una Audi Q3.
In questa ultima segnalazione, il malvivente ha anche rubato due paia di occhiali da sole che erano stati lasciati all’interno, oltre ad un rosario d’argento che era il ricordo di una persona cara alla proprietaria della vettura. Il racconto viene direttamente dalla vittima, Greta Pina, comasca, 26 anni, che aveva lasciato l’auto parcheggiata nelle vicinanze della casa in parcheggi a strisce blu. «Fino all’una e trenta della notte tra domenica e lunedì era tutto a posto – conferma al telefono – Sono passata accanto e non era ancora successo nulla. Stamattina però mi hanno segnalato che il finestrino era stato spaccato e che mi avevano gettato tutti i documenti in strada. Non solo, anche la portiera è stata danneggiata, l’abbiamo trovata piegata. Ed in più gli occhiali da sole, due paia, non c’erano più, ed era sparito anche il rosario d’argento».
L’auto era stata parcheggiata a metà della via Torriani, nelle vicinanze dell’intersezione che conduce in viale Varese dove dunque passano sia auto sia persone. Altre volte questa via era stata al centro dei raid dei vandali. La ragazza ha scritto anche una lettera in redazione, chiedendo maggiori controlli: «Ritengo che sia inaccettabile che un atto di questo genere possa verificarsi in una zona urbana centrale e regolamentata, senza che vi sia tutela e prevenzione – scrive la ventiseienne – Non avanzo richieste risarcitorie, ma intendo portare all’attenzione dell’amministrazione un episodio che mina il rapporto di fiducia tra cittadini e territorio, soprattutto considerando che si tratta di parcheggi a pagamento e di un’area vissuta quotidianamente da residenti, lavoratori e visitatori».
Non si tratta di un episodio isolato, visto che questo punto della città come viale Varese e la via Italia Libera avevano già visto azioni di questo tipo anche non troppo tempo fa. Proprio nella notte di domenica su lunedì, tra l’altro, anche altre vetture (quattro in tutto compresa quella di via Torriani) erano state trovate danneggiate dai proprietari, per la precisione in via Regina Teodolinda che non dista troppo proprio dalla via Torriani. La possibilità è dunque che in azione sia entrata una stessa mano, che ha infranto i vetri per cercare quello che era stato lasciato negli abitacoli delle vetture in sosta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA