Furto di rame sulla linea S11: anche oggi treni in ritardo. Da ieri è in vigore il nuovo orario

Trasporti Nuova settimana e timore di altre soppressioni,ritardi e disagi da e per Milano ma non solo: timore avveratosi questa mattina con una serie di problemi dovuti a un furto di rame tra le stazioni di Carimate e Albate-Camerlata

La brina sulle rotaie, gallerie troppo basse o treni troppo alti e ora subentrano anche presunti furti di rame lungo la linea a rendere sempre più difficile la vita dei pendolari. I numerosi ritardi e le tante cancellazioni che nei giorni scorsi hanno colpi i treni che collegano Como e Milano, ma anche altre tratte della provincia di Como, si sono replicati anche questa mattina, lunedì 11 dicembre, quando, stando a quanto segnalato dalla stessa applicazione di Trenord, si sono registrati problemi all’infrastruttura per via di un furto di cavi di rame fra la stazione di Carimate e quella di Albate-Camerlata. Sette i treni coinvolti, fino a quello partito alle 8.49 da Como San Giovanni.

Il cambio di orario

L’episodio di oggi è il primo di una settimana che segue lunghe giornate nere sul fronte dei treni regionali tra ritardi, disservizi e soppressioni uniti alla polemica sui convogli Caravaggio che vengono fermati a Como senza proseguire per Chiasso perché troppo alti rispetto alla galleria (a riguardo Trenord ha messo nero su bianco in una nota che «La Como-Milano-Rho è una di queste e richiede convogli ad alta capienza. Va da sé quindi che non è il treno, ma è la galleria di Chiasso ad essere inadeguata alle esigenze della mobilità ferroviaria lombarda».

E i pendolari sono preoccupati per nuovi possibili problemi anche nelle settimane che precedono il Natale e la pausa natalizia. Nel frattempo da ieri è in vigore il nuovo orario dei treni in Lombardia. Modifiche per le principali linee ferroviarie del territorio, comprese quelle che interessano i viaggiatori comaschi e i collegamenti con la Svizzera.

«Previsti interventi mirati su alcune linee, con l’obbiettivo di migliorare la regolarità e l’affidabilità del servizio, nonché lavori di ammodernamento della rete ferroviaria – fa sapere Trenord – Tutte le variazioni sono riportate nella sezione “Ricerca orario”, sulla App ufficiale Trenord e negli orari cartacei esposti nelle stazioni».

In particolare per la linea S11 Chiasso-Seregno-Milano Porta Garibaldi Rho sono segnalate alcune modifiche in particolare per i convogli in transito in tarda sera. Sulla RE80 Milano-Chiasso-Locarno, il treno in partenza da Locarno alle 21.22 e da Chiasso alle 22.35 sarà prolungato fino a Como San Giovanni dal lunedì al venerdì, per garantire la continuità di viaggio fino a Milano con il treno “S11” 25097 in partenza da Como San Giovanni fino a Milano Porta Garibaldi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA