Giornataccia: domani chiude via per Cernobbio. Allerta traffico dalle 9 fino al pomeriggio

Viabilità Strada chiusa tra le 12.30 e le 15.30 di domenica per consentire la gara di triathlon “Città di Como”. Chiusa anche la rampa per l’uscita in direzione sud dalla Regina. Attenzione ai divieti di sosta

Lettura 1 min.

Massima attenzione già dalle 9 di domani ai divieti in essere sul territorio cittadino - divieti che si allungheranno dalle 12.30 anche al Comune di Cernobbio - a corredo del “1° Triathlon Città di Como”, che prevede una prima frazione a nuoto, nello specchio d’acqua antistante Villa Olmo, 20 chilometri (4 giri) in bici e 5 chilometri di corsa, entrambi con partenza dai giardini di Villa Olmo. A fronte di queste premesse, già dalle 9 è previsto il divieto di sosta con rimozione forzata (in vigore fino alle 16) in via per Cernobbio e nel parcheggio del Lido di Villa Olmo oltre che in via Cantoni (sulla piazzetta Monumento ai marinai d’Italia), via Museo Giovio, piazzale Somaini e viale Puecher.

Il provvedimento sicuramente più impattante riguarda la sospensione della circolazione tra le 12.30 e le 15.30 limitatamente - è bene specificarlo - alle strade ed alle aree interessate al transito dei partecipanti. In questo contesto va anche rimarcata - in ossequio all’ordinanza Anas - la chiusura della rampa per l’uscita veicolare in direzione sud (via Pellico) dalla Regina con direzione obbligatoria a destra.

Anche le aree pedonali interessate dal percorso di gara saranno temporaneamente chiuse. Sicuramente si tratta di una macchina organizzativa imponente ed al tempo stessa complessa. Sempre sul fronte della viabilità, è previsto il doppio senso di marcia in via Museo Giovio per le auto in sosta in piazzetta Mojana e in viale Vittorio Veneto verso Largo Borgonovo. Sui profili social della polizia locale di Como sono indicati i singoli divieti sia relativi alla prova in bici che per i 5 chilometri da percorrere di corsa. Entrambi come anticipato prenderanno le mosse dai giardini di Villa Olmo, ma mentre la frazione in bici (quattro giri per un totale di venti chilometri) dopo la partenza dai giardini di Villa Olmo attraverserà via per Cernobbio, via Pellico (sulla sola corsia di sinistra) via Antelami con inversione di marcia finale al bivio di Villa Olmo, i cinque chilometri di corsa (1 giro) imboccheranno dai giardini di Villa Olmo via Cantoni. Da lì i partecipanti percorreranno poi via Museo Giovio, piazzetta Mojana e così la passeggiata Lino Gelpi, piazzale Somaini, viale Puecher e così sul lungolago Mafalda di Savoia sino all’arrivo finale in via Cantoni, nell’area antistante il Monumento ai marinai d’Italia. A stretto giro anche il Comune di Cernobbio ha comunicato che tra le 12.30 e le 15.30, durante il passaggio degli atleti, non sarà possibile raggiungere via Regina provenendo da Como attraverso via per Cernobbio. Sarà comunque possibile accedere a Cernobbio attraverso via 5 Giornate e via Manzoni. Sempre il Comune a proposito della chiusura della rampa di uscita in direzione sud provenendo dalla Regina ha comunicato che la deviazione obbligatoria porterà verso il viadotto di Cernobbio e via Asiago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA