Gli auguri del prefetto: «Impegniamoci per il bene comune»

La ricorrenza Al Teatro Sociale il brindisitra istituzioni e cittàConsegnati anche i diplomiai Cavalieri della Repubblica

Il prefetto, Corrado Conforto Galli, alza il calice e fa un richiamo «ai valori più autentici nostra comunità». Una comunità che si è lasciata «alle spalle anni difficili. Eppure, è proprio nei momenti difficili che emerge con maggiore chiarezza il valore del bene comune». Ed è su queste ultime «due parole, semplici ma profonde», che il prefetto ha voluto puntare nel tradizionale scambio d’auguri, che si è tenuto sul palcoscenico del Teatro Sociale.

Un’occasione anche per consegnare i diplomi di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica al luogotenente dei Carabinieri Salvatore Azzolino, al consigliere del Soccorso Alpino Fabio Cattaneo, all’ex comandante Carabinieri di Appiano Gentile Tonino Pirisi, all’ingegner Bruno Tarantola, storico dirigente della Provincia, al maresciallo Salvatore De Franco, da vent’anni al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Como, al luogotenente della Guardia di Finanza Guido Viccaro, al professor Piero Poncetta, docente di italiano e latino delle Orsoline.

Tornando alle parole del prefetto, forte il suo richiamo sul bene comune: «Presuppone l’impegno di ognuno di noi di uscire dal proprio orticello, di essere disponibili al confronto, a fare qualche passo indietro, e soprattutto, significa saper riconoscere che oggi il destino di ciascuno è legato a quello degli altri. Papa Francesco disse che “nessuno si salva da solo” e, al di là della dimensione religiosa, è un richiamo universale alla responsabilità che abbiamo gli uni verso gli altri. In una società che tende a sfilacciarsi, a noi tocca la responsabilità di essere esempio. In questo senso, il bene comune non è un ideale lontano, ma un impegno quotidiano, fatto di comportamenti, scelte, gesti spesso silenziosi. E noi nella nostra comunità abbiamo tanti esempi splendidi di chi persegue quotidianamente il bene comune».

© RIPRODUZIONE RISERVATA