
Cronaca / Como città
Sabato 13 Settembre 2025
Gli scontri tra ultras di Como e Atalanta: trasferte vietate per i prossimi tre turni
La decisione da Roma dopo quanto accaduto in autostrada tra le due tifoserie. I lariani non potranno seguire le partite a Firenze, Bergamo e Parma. A breve sono attesi i Daspo
I tifosi del Como e quelli dell’Atalanta non potranno prendere parte – in seguito a un preciso divieto – alle prossime tre trasferte del campionato di serie A. Una decisione che fa seguito alla rissa con decine di ultras coinvolti che era avvenuta nell’area di servizio della A1 di Somaglia mentre comaschi e bergamaschi rientravano rispettivamente dalle trasferte di Bologna e Parma.
La decisione è stata presa, per conto del ministero dell’Interno, dal Casms, ovvero il Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive, cui la questione era stata girata «per l’individuazione di appropriate misure di rigore» direttamente dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni sportive.
Nella sostanza, dunque, i tifosi del Como dovranno rimanere ai box – dopo i fatti dell’autostrada A1 – fino al mese di novembre, con la prima trasferta libera che non sarà affatto agevole essendo in quel di Napoli a inizio del mese. Trasferta vietata dunque a Firenze, a Bergamo con l’Atalanta (ma qui in ogni caso sarebbe stato quasi impossibile andare dopo i recenti incidenti) e a Parma, una trasferta tradizionalmente molto partecipata dalla tifoseria dei blu lariani. Stessa sorte è toccata ai tifosi dell’Atalanta che non potranno prendere parte alle prossime tre trasferte, ovvero alle due di Torino e a quella di Cremona. I nerazzurri potranno avere di nuovo i supporter al seguito solo dalla partita di Udine di inizio novembre.
Ora si attende la seconda fase delle indagini della Digos, quella che potrebbe portare all’eventuale richiesta ed emissione di una serie di Daspo, ovvero i divieti ad assistere alle manifestazioni sportive per i singoli tifosi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA