Hockey, l’Italia batte la Francia. Esordio con gol per la comasca Fantin

La partita Ragazze vittoriose per 4-1 nella prima partita. L’atleta del territorio una delle migliori

C’è la firma di Matilde Fantin nel successo dell’Italia femminile nella partita d’apertura del torneo olimpico di hockey su ghiaccio di Milano-Cortina 2026. Ieri pomeriggio nell’impianto di Milano Santa Giulia, gremito da 9.356 spettatori, le azzurre superano per 4-1 la Francia, mettendo a referto la prima storica vittoria in una Olimpiade (nella sua unica partecipazione, vent’anni fa, l’Italia chiuse con tutte sconfitte). La giovane attaccante comasca (18 anni) e le compagne hanno disputato un incontro perfetto, surclassando le francesi, intascando i primi tre meritati punti. Il conteggio dei tiri (46-15) certifica la superiorità italiana, concretizzata dai gol di Tutino, Roccella, Fantin e Della Rovere.

Poco importa se a passare in vantaggio siano state le avversarie, abili a sfruttare al 9’42” il vantaggio di una giocatrice. Ci ha pensato pochi secondi dopo Tutino ad impattare. Dopo un periodo senza reti, al 35’arriva il meritato sorpasso italiano, grazie alla conclusione di Roccella.

Un gol spettacolare

Al 40’14” ecco il primo sigillo in carriera di Matilde Fantin: a quindici secondi dall’inizio del terzo periodo,recupera un disco in difesa, lo difende, entra nel terzo d’attacco e poi lo spedisce sul primo palo di rovescio, sopra la spalla di Philbert sotto la traversa. Una rete spettacolare che scatena l’entusiasmo del pubblico, a sottolineare la grande classe della giocatrice comasca, che, nonostante la giovane età, ha già le qualità da “grande”.

Il poker è calato poco dopo da Della Rovere. Il successo delle ragazze di coach Eric Bouchard oltre a scrivere la storia, lascia intravedere un percorso interessante nel torneo. Già a partire da sabato quando l’avversaria sarà la Svezia (primo ingaggio alle 14.40 nella Santa Giulia) che al debutto ha regolato, per 4-1 la Germania. Per Fantin e le compagne sarà un test di grande spessore.

Le parole della nostra giocatrice

Al termine del match, ecco le parole Fantin: «Abbiamo lavorato in maniera durissima negli ultimi due mesi, ma gli sforzi hanno pagato – il pensiero dell’attaccante comasca, praticamente cresciuta nel palazzetto di Casate, seguendo il padre Damiano, storico giocatore dell’Hockey Como -. Siamo state brave a reagire bene allo svantaggio, ma ci eravamo preparate anche su questo perché c’era un piano di gioco preciso». L’attaccante, che attualmente è negli Stati Uniti per motivi di studio (universitari) e dove gioca nel locale campionato, racconta anche la grande soddisfazione per la prima rete olimpica: «Il momento del gol è stato incredibile -spiega, con molta emozione -. Fatico a capire bene cosa sia successo anche perché il tifo è stato incredibile. Mi aspettavo tanta gente ma così neanche nei sogni, aspettavamo questo momento da tanto tempo». Dopo aver fatto diventare realtà il sogno olimpico, Fantin ha compiuto un altro passo in avanti, andando a rete a poco più di 18 anni.

L’hockey su ghiaccio comasco non può che essere orgoglioso di poter contare su una giocatrice di così alto livello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA