I miti dello sport italiano in piazza. Con gli studenti comaschi ci sono Lucchetta, Graziani, Panatta e Castrogiovanni

L’iniziativa In città con i ragazzi delle scuole medie e delle scuole elementari per l’evento “Un campione per amico”. Qui le foto

Quattro miti dello sport italiano a Como per una giornata all’insegna dello svago e dell’inclusione. Si tratta di Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco “Ciccio” Graziani e Martín Castrogiovanni, promotori dell’iniziativa “Un campione per amico”, progetto realizzato in collaborazione con Banca Generali, mirato ad avvicinare i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado al mondo dello sport.

Piazza Cavour ieri mattina si è trasformata in una vera e propria palestra educativa a cielo aperto: canti, balli di gruppo, sana competizione e gioco di squadra, sono stati solo alcuni dei momenti vissuti nel corso dell’evento. A portare i saluti istituzionali, Nicoletta Roperto, vicesindaco di Como: «Ringraziamo questi fantastici campioni per essere qui, affacciati al nostro splendido lago per insegnare i valori sociali e tecnici dello sport. Abbiamo la fortuna di avere i migliori nel loro campo: eccellenze non solo sul rettangolo di gioco, ma anche bravissime persone nella vita di tutti i giorni».

«Sono onorato di essere stato invitato a stare qui con questi campioni – commenta Castrogiovanni, icona della nazionale di rugby -. È sempre bello vivere giornate come queste, non solo per i bambini ma anche per noi adulti. Sono venuto tante volte a Como, anche se non ho mai avuto modo di giocare qui a rugby. Una città davvero straordinaria». Quattro spazi, organizzati in base agli sport rappresentati dai campioni (tennis, rugby, calcio e pallavolo), dove i testimonial hanno insegnato ai bambini non solo i segreti per diventare dei veri professionisti, ma soprattutto cosa vuol dire vivere lo sport attraverso l’integrazione, il rispetto delle diversità, la determinazione e la passione che l’esempio di una guida-campione può fornire.

«Questa è l’unica vera palestra a cielo aperto in Italia – sottolinea Graziani, campione del mondo con la nazionale italiana di calcio nel 1982 -. Una giornata diversa dalle solite per questi bambini, arricchita da consigli per crescere bene. In questi tempi lo sport è fondamentale, soprattutto dopo il periodo della pandemia e con l’evoluzione degli apparati tecnologici, che tolgono troppo spazio alle attività all’aperto. Tornare a Como è bellissimo, veniamo sempre molto volentieri. La prossima volta, però, vorrei fermarmi qualche giorno in più». L’evento “Un campione per amico” è stato riproposto a Como dopo il precedente del 2018 e rappresenta una delle più importanti iniziative che legano lo sport al mondo alla scuola. Giunto alla sua ventunesima edizione, il progetto è stato condiviso in più di 210 tappe in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA