I tifosi del Como in Emilia per spalare il fango. Trasferta di solidarietà

La storia Ventidue persone a Conselice in Emilia per portare aiuti. La solidarietà viene prima di una antica rivalità sportiva (con Cesena)

Ventidue persone, tre furgoni, un viaggio di solidarietà. Questo l’aiuto che i tifosi del Como hanno voluto dare alle popolazioni dell’Emilia Romagna. Un aiuto concreto: nei tre furgoni c’erano 22 pompe idrovore, 280 caricatori per telefonini, 7 idropulitrici più vanghe e badili da utilizzare. La comitiva era composta dai Pesi Massimi, dal Gruppo Montano e da esponenti dei gruppi della Curva. Materiale acquistato con la raccolta di denaro ricavata dalla vendita di materiale. Ieri mattina la comitiva si è messa in moto verso l’Emilia ed è arrivata sul posto alle 10. Il posto era Conselice, uno dei luoghi più toccati dall’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna.

I ragazzi hanno raggiunto una delle zone nevralgiche, hanno scaricato il materiale e dalle 10 alle 17 hanno prestato aiuto, entrando negli appartamenti (in squadra anche un idraulico) per mettere in salvo materiale e mobili, e spalare fango e melma: «Un posto irreale, centri abitati completamente deserti e un odore nauseabondo dappertutto. Si raduna e si accatasta tutto il materiale fangoso e le macerie, dove poi intervengono le ruspe. Per fortuna la situazione sta migliorando, ma il lavoro è ancora tanto». Da segnalare una curiosità a beneficio degli appassionati di calcio: il tutto è stato organizzato andando oltre una antica rivalità sportiva, perché i tifosi del Como si sono messi a disposizione e hanno collaborato con il direttivo della Curva Mare di Cesena, con cui ci sono state in passato sfide anche calde. Ma di fronte a certe cose, la rivalità passa in secondo, anzi terzo piano. Bravi tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA