Il banco farmaceutico torna a Como: dove e perchè donare

Como L’iniziativa solidale coinvolge 91 punti vendita. I farmaci verranno donati a 43 realtà sul territorio

Como

Questa settimana torna la donazione dei farmaci da banco a sostegno delle persone indigenti, attraverso enti e associazioni caritatevoli del territorio. «Siamo partiti lunedì e c'è tempo tutta la settimana – spiega Massimo Galli, uno degli specialisti referenti dell'iniziativa in provincia e membro dell'Ordine dei medici di Como – l'ultimo giorno utile è lunedì 16, in genere l'appuntamento più importante e frequentato è il sabato, la mattina e il pomeriggio tanti nostri volontari saranno fisicamente presenti in diverse farmacie per aiutare i cittadini che vogliano dare una mano. Nel Comasco partecipano all'iniziativa 91 farmacie».

Qui l’elenco dei punti aderenti: https://www.bancofarmaceutico.org/chi-siamo/farmacie/como

Sono invece 43 le realtà destinatarie dell’iniziativa a cui i farmaci verranno donati: comunità protette, centri per malati e senza dimora o minori da crescere. Servono soprattutto, farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, farmaci ginecologici, preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali, preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.

Sono tantissime le istituzioni, le autorità, le aziende e le associazioni che sostengono questa importante iniziativa: « Le giornate di raccolta del farmaco sono un gesto semplice – questa la dichiarazione di Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico - ma essenziale per tante persone fragili che, per ragioni economiche, non si curano in modo adeguato. Chiediamo a chiunque ne abbia la possibilità di partecipare. Per rispondere a un bisogno concreto, ma anche perché, in un mondo in cui le preoccupazioni sono tante e complesse, e la condizione economica di migliaia di famiglie italiane sempre più fragile, si avverte con forza il bisogno che emergano segni di speranza, come scegliere di entrare in farmacia per compiere un gesto di gratuità».

Durante l’edizione del 2025, sempre a Como e provincia, hanno aderito 90 farmacie e sono state raccolte 9850 confezioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA