Il crac del mago dei telefonini. Curatore fallimentare a processo

L’udienza Il commercialista Giuseppe Fasana rinviato a giudizio dal gup. Davanti ai giudici anche due avvocati: sono accusati di turbativa d’asta

Un commercialista e due avvocati sono stati mandati a processo dal giudice delle udienze preliminari. L’accusa, per tutti, è di concorso in turbativa d’asta e interesse privato del curatore negli atti del fallimento. Un’indagine che potrebbe suonare come “tecnica”, ma che in realtà ha dato il via a una reazione a catena che ha causato un piccolo terremoto nel mondo delle procedure fallimentari in Tribunale a Como.

Il fallimento e l’inchiesta

La vicenda è quella del fallimento dell’impero di Giovanni Maspero, a modo suo un mago del mondo dei telefonini capace di costruire un impero industriale grazie alle sue intuizioni sugli smartphone, ma poi travolto da decine di milioni di euro di buco (proprio la scorsa settimana è iniziato il processo che lo vede imputato per bancarotta fraudolenta), soprattutto dovuto ai debiti con l’erario. A lui faceva riferimento una piccola galassia di imprese: capogruppo la Giovanni Maspero & C., che poi abbracciava la Prima Comunicazione Group srl (specializzata nella commercializzazione, e non solo, di telefoni), dichiarata anche lei fallita, la Prs Lab srl, laboratorio di analisi per la sicurezza di prodotti di telefonia (interessante realtà produttiva, funzionante a dispetto delle difficoltà economiche) e la Theoria srl (fallita pure questa) che ha gestito fino a qualche mese fa il ristorante stellato I Tigli in Theoria di Como, poi definitivamente chiuso.

Al momento del fallimento della capogruppo, il Tribunale fallimentare di Como ha nominato quale curatore degli interessi dei creditori il commercialista comasco Giuseppe Fasana, professionista comasco molto conosciuto e molto utilizzato dai giudici comaschi per la gestione di procedure concorsuali complesse. E proprio Fasana, venerdì, è stato rinviato a giudizio insieme all’ex avvocato del fallimento Maspero, il legale Carlo Bresciani, e il consulente della società Phonixa Spa Davide Boschi. Stralciata, perché introvabile all’atto della notifica della citazione per l’udienza, l’amministratore unico di Phonixa Sabrina Boschi.

L’affitto e la vendita

Phonixa Spa è la società che si è interessata ad affittare e poi acquistare il ramo d’azienda Pc Group di Maspero. La legge prevede che l’affitto prima e la vendita poi, debbano seguire procedure che favoriscano la concorrenza tra soggetti interessati, per ottenere le condizioni economiche più vantaggiose per i creditori. E quelle procedure devono essere seguite proprio dal curatore.

Fasana è accusato di aver aggirato le procedure competitive dando prima in affitto la società di Maspero alla Phonixa con una trattativa privata, quindi mettendo in vendita il ramo d’azienda di fatto favorendo la stessa Phonixa. Il processo a carico dei tre professionisti è fissato per il prossimo mese di dicembre. Mentre a breve finirà la sospensione cautelare di Fasana da curatore fallimentare e, in generale, dai procedimenti legati a crisi aziendali. Tradotto: dal metà maggio il commercialista potrà tornare a essere nominato curatore dal Tribunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA