Il Duomo di Como è tornato a brillare: dopo anni riaccesa la cupola

Monumenti Il Comune ha ripristinato l’impianto elettrico della Cattedrale. Tante foto sui social con scatti dei comaschi dalle diverse zone cittadine

Il Natale ha portato in dono alla città l’accensione della cupola del Duomo, ormai spenta da diversi anni. Uno dei simboli della città, visibile praticamente da tutte le angolazioni è quindi tornato ad essere completamente illuminato. La facciata era stata “riaccesa” il 24 gennaio scorso dopo circa dieci anni di buio (con le sole eccezioni della definizione luminosa degli elementi decorativi durante le vecchie edizioni della Città dei Balocchi). Era sempre rimasta illuminata la cupola e alcune altri parti del monumento, ma poi anche quelle avevano progressivamente registrato danni all’impianto elettrico ed aveva prevalso il buio.

Tre fasi

Il secondo step del ripristino della luce risale al 14 agosto, vigilia dell’Assunta con l’abside e la parte più “bassa” della Cattedrale. Alla Vigilia di Natale l’ultimo gradino con la luce sulla cupola terminata nel 1744, diverso tempo dopo il resto (i lavori di costruzione iniziarono infatti nel 1396) anche perché vennero scartati diversi disegni fino a quando venne scelto quello di Filippo Juvarra.

Leggi anche

I lavori sono stati finanziati dall’amministrazione comunale e il sindaco Alessandro Rapinese in più occasioni aveva annunciato l’intenzione di intervenire per ripristinare la luce con il duplice obiettivo di dare risalto a uno dei simboli cittadini e di aumentare la percezione della sicurezza in una delle zone più frequentate della città.

Il doppio regalo

La cerimonia di accensione a cui, oltre al sindaco, ha partecipato il prefetto Andrea Polichetti, ha previsto l’esibizione di un coro di voci bianche ed è stata seguita da tanti comaschi. Il Comune ha anche chiesto ai cittadini di pubblicare sui social gli scatti del Duomo illuminato dalle diverse zone usando l’hashtag #ilduomodicomorisplende oltre a quello con il punto da cui è stata scattata la foto. In tanti hanno scelto di condividere i loro scatti e video.

Il Capitolo della Cattedrale ha espresso «la sua riconoscenza per i due doni ricevuti in questo Natale, il completamento dell’illuminazione esterna del Duomo ad opera dell’amministrazione comunale e la statua di Gesù bambino donata dalla compianta signora Annamaria Cetti e restaurata dagli Amici di Como e dalla ditta Clerici tessuti di Grandate». Quest’ultima è esposta in via Maestri Comacini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA