Il lago a 20 centimetri dalla piazza, poi torna a calare. Domani e settimana prossima ancora pioggia

Maltempo Scongiurato, almeno per il momento, il pericolo di una possibile esondazione in piazza Cavour

Esondazione scongiurata. Almeno per ora. Nonostante i timori della vigilia, espressi sia dal Consorzio dell’Adda che dal comando della polizia locale di Como, alla fine il lago ha fatto capolino in piazza Cavour. Si è fermato a una ventina di centimetri dal limite, dopo che tra la giornata di martedì e la nottata ha recuperato quasi 20 centimetri in conseguenza delle piogge. Precipitazioni meno forti, però, di quanto si è temuto in un primo momento, tanto da spingere la Protezione civile della Lombardia a lanciare un’allerta gialla.

In realtà soprattutto in Valtellina e nella zona dell’Altolago le piogge non sono state particolarmente intense, anzi. La zona dov’è piovuto maggiormente è stata proprio la città di Como e quella del primo bacino in generale. Questo ha fatto si che l’afflusso d’acqua al lago non superasse livelli di guardia. E quindi vero è che l’acqua si è alzata, ma molto meno di quanto previsto.

Da metà pomeriggio il Lario ha raggiunto un equilibrio sostanziale tra afflusso e deflusso e dalla serata comincia nuovamente la discesa. Ovviamente occhi sempre puntati al meteo. Anche perché per il pomeriggio e la serata di domani sono previste nuove precipitazioni, anche a carattere di rovescio. Poi tornerà il sole per un paio di giorni e ancora, da domenica, il tempo si farà nuovamente instabile con giornata piovose all’inizio della prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA