Le esondazioni del passato... mandateci le vostre foto ricordo

Lago di Como La storia del capoluogo comasco è inevitabilmente intrecciata a quella del Lario. Proviamo a raccontarla insieme, attraverso i vostri e i nostri scatti

Già nella giornata di giovedì 2 novembre il lago aveva invaso la strada e oggi ha superato persino le barriere poste in piazza Cavour, continuando a crescere anche se a ritmi meno sostenuti rispetto a ieri.

Anche se l’esondazione del Lario non è uno spettacolo affatto nuovo per i comaschi - come dimostra la lunghissima e sofferta storia tra la città e la questione paratie - il fascino dell’acqua che si spinge ben oltre i propri confini all’interno della città non viene meno con gli anni, nonostante i disagi, in primis quelli alla viabilità, che provoca. Ecco perché sono tante le fotografie divenute simboliche delle diverse esondazioni: scatti che raccontano il complesso rapporto tra uomo e natura e la sua evoluzione nel tempo.

Aiutateci anche voi a raccontare questa storia che si intreccia a quella di Como e dei comaschi con le fotografie e i ricordi delle passate esondazioni, con tutte le complicazioni e i disagi che hanno portato con sé.

© RIPRODUZIONE RISERVATA