(Foto di archivio)
Il caso Bisogna tornare indietro agli esami di Stato del 2023. Dati subito cancellati e multa da 2.000 euro
Como
Pubblicazione sul proprio sito degli «esiti delle prove intermedie di tutte le classi e degli esiti finali per le commissioni che hanno già concluso gli esami». Per questo motivo il liceo Volta è stato sanzionato dal Garante della Privacy e deve quindi pagare duemila euro come sanzione amministrativa, la metà se pagato entro 30 giorni (il provvedimento del garante è datato 16 gennaio).
Il tutto è partito dalla segnalazione di una studentessa e risale a quando il liceo aveva come preside Angelo Valtorta, tra il 2022 e il 2023: l’attuale dirigente scolastica Barbara Pintus, infatti, è in carica dallo scorso settembre.
Dopo il reclamo della ragazza, che riteneva la propria privacy violata, l’Autorità ha proceduto con accertamenti propri, appurando che «sul sito web dell’Istituto è stato pubblicato anche il diario dei colloqui previsti per l’esame orale, recante l’indicazione della data prevista per il colloquio e dei nominativi degli alunni divisi per classe».
Un errore involontario, ha chiarito il preside Valtorta, frutto di una incomprensione. «In quel periodo ero impegnato negli esami di Stato ed ero sostituito dalla mia vicepreside, che mi chiamò perché alcuni presidenti di commissione volevano pubblicare gli atti relativi agli alunni sul sito della scuola. Io diedi disposizioni precise, vietando di pubblicare e così riferì la vice ai presidenti. Probabilmente, ci fu un fraintendimento tra presidenti e la segreteria. Fatto sta che vennero pubblicati i dati, a mia insaputa, sul banner del sito dedicato agli esami di stato (dove avrebbero dovuto esserci solo i documenti del 15 maggio delle singole classi). Quando appresi della pubblicazione dei documenti relativi agli esami di Stato, ho provveduto a rimuoverli immediatamente e a fare un’indagine interna per capire cosa fosse successo al fine anche di spiegare al Garante della Privacy la situazione».
I dati sono quindi stati cancellati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA