Il paradosso delle code: caos in via Per San Fermo e A9 vuota verso Chiasso

Viabilità Perfino a mezzogiorno traffico incredibile a Como mentre da metà pomeriggio file in direzione Italia

Non c’è tregua dai lavori in autostrada e dalla ripercussioni sulla viabilità cittadina nemmeno la domenica. Ieri a mezzogiorno, ma è proseguita anche oltre una situazione paradossale: auto, bus, camper e van in coda da Prestino a Chiasso (con via Per San Fermo percorsa a passo d’uomo) mentre l’autostrada, come si può facilmente vedere proprio dalla Panoramica scendendo verso largo Ceresio era praticamente vuota in entrambe le direzioni.

In città e sul lago, viste anche le temperature quasi estive, ci sono ancora molti turisti e a fare da catalizzatore di traffico c’era anche Orticolario a Villa Erba.

I navigatori

Colpa probabilmente dei navigatori che indirizzano sulla strada alternativa, che si rivela poi molto più trafficata e con tempi di percorrenza maggiori rispetto all’autostrada, ma anche dei pannelli a messaggio variabile posti in A9 che indicano ormai in modo fisso “coda a Monte Olimpino per lavori verso la Svizzera”. Peccato che, come detto, l’autostrada resti poi molto scorrevole e la viabilità ordinaria si trasformi in un incubo. Il tappo dal confine svizzero ha creato problemi non solo lungo verso Prestino, ma a causa del doppio imbuto a largo Ceresio e poi alla rotonda dell’Iperal, anche a chi proveniva dalla Bellinzona e da via Bixio.

Nel pomeriggio, verso le 17, erano segnalate invece lunghe code in autostrada già dalla A2 svizzera e, di conseguenza, in A9, ma verso l’Italia. Verso nord, invece, anche le telecamere di Autostrade non evidenziavano problemi. In serata è poi scattata la chiusura programmata del tratto tra Como Centro e Chiasso in entrambe le direzioni.

Anche oggi si prevedono disagi

I disagi andranno avanti anche oggi con il traffico dei frontalieri. Di giorno le corsie dell’ultimo tratto di autostrada restano dimezzate a causa dei lavori in corso nella galleria San Fermo, ma (tranne questa sera) sono già state programmate chiusure notturne che hanno un impatto pesante soprattutto nei fine settimana.

Da domani a domenica, dalle 22 alle 5 il tratto tra Como Centro Chiasso e, viceversa, tra Lago di Como e il bivio con la A59, viene infatti completamente chiuso in entrambe le direzioni. Questo significa che le auto dirette a Milano possono entrare in A9 solo dal casello di Fino Mornasco e quelle, invece, dirette a Chiasso, devono tassativamente uscire a Como Centro. Problemi anche a Lainate con la quinta corsia e il raccordo tra A8 e A9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA