
Cronaca / Como città
Mercoledì 22 Marzo 2023
Il paradosso di Como in una foto: regole ferree per i cani ma la città resta sporca
Il caso Torna la movida e torna la solita sporcizia. Una residente: «Uso la bottiglietta, da regolamento, ma servirebbe lo stesso rigore anche con gli umani»
Bottigliette d’acqua per ripulire le tracce del passaggio di cani, poi però in piazza Volta e dintorni, con il ritorno della movida torna anche la”monnezza”, che con i quattro zampe non ha niente a che vedere.
«Poco prima delle 10 di domenica mattina, mio marito ed io abbiamo scattato una fotografia – racconta una residente del centro, la signora Simona Bonanno – Volevamo fare una passeggiata per portare a spasso il cane, armati, beninteso, della bottiglietta d’acqua per lavare eventuali deiezioni. Ci siamo trovati davanti i soliti bicchieri lasciati sui tavoli, sulle panchine e per terra. Il fatto è che, archiviato l’inverno, venerdì e sabato sera in particolare sono tornate le compagnie di giovani. C’è chi getta bottiglie e lattine anche dentro ai nostri cancelli, oltre le ringhiere. E ci ritroviamo le solite sorprese negli androni». Il problema è noto, con il clima mite tanti ragazzini trascorrono la serata in piazza, facendo la spola tra i vari locali e spesso non si comportano come dovrebbero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA