In dogana con cinque chili di eroina: arrestati un uomo e una ragazza

Brogeda Arrivavano dal Belgio diretti verso l’Italia. Sono stati fermati dalla Guardia di finanza

Como

Arrivavano dalla città belga di Genk. Erano in auto e, dopo aver attraversato la Svizzera, stavano per passare la dogana di Brogeda. Nel corso di un controllo portato a termine dalla guardia di finanza del Gruppo Ponte Chiasso, con l’aiuto dei funzionari dell’Agenzia delle dogane, sono però stati trovati in possesso non solo di bagagli e borse, ma anche di ben 5 chili di sostanza stupefacente che è stata poi catalogata come eroina.

Le due persone a bordo dell’auto sono finite in carcere al Bassone in attesa di essere interrogate nelle prossime ore dal giudice delle indagini preliminari di Como. Ad assisterli l’avvocato Davide Arcellaschi.

In manette sono finiti un uomo di 51 anni originario del Marocco, e una ragazza di origine turca di 28 anni pure lei in arrivo da Genk. Il sequestro è senza dubbio importante: un simile quantitativo di stupefacente sul mercato dello spaccio avrebbe potuto far fruttare agli spacciatori una cifra superiore ai 250 mila euro. La droga è stata posta sotto sequestro e verrà ora analizzata.

Non è invece noto – ma le indagini sono appena iniziate – dove i due fossero diretti, quale fosse il mercato che attendeva quei cinque chili di eroina, ma anche da dove provenisse la sostanza stupefacente. L’interrogatorio nella serata di ieri non era ancora stato fissato ma dovrebbe comunque svolgersi nella giornata di domani al Bassone. Davanti al giudice delle indagini preliminari i due arrestati potranno, se lo vorranno, fornire la propria versione di quanto accaduto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA