Infermieri, 306 candidati per 130 posti: tra dieci giorni prove pratiche e scritte

Salute Asst Lariana deve assumere per sopperire a una carenza di personale che coinvolge anche l’ospedale Valduce

Sono arrivate 306 candidature per i 130 posti da infermieri messi a bando dall’Asst Lariana.

L’ex azienda ospedaliera, prima di rilasciare commenti circa il grande bando d’assunzione aperto lo scorso mese, attende lo svolgimento delle prove fissate a fine mese. Occorre vedere quanti candidati si presenteranno realmente, quanti finiti i test resteranno soltanto in graduatoria senza prendere servizio. Insomma, bisogna prima sapere se l’ospedale riuscirà almeno in parte a coprire il proprio fabbisogno interno.

Intanto comunque i sindacati fanno notare che prima della pandemia i candidati ai concorsi per infermieri aperti a Como raccoglievano qualche migliaio di candidature, poi con il tempo si è verificata una progressiva discesa a poche centinaia. La stessa difficoltà comunque la incontra anche il Valduce che sta cercando di assumere operatori direttamente dal Sud America. La carenza di infermieri coinvolge le aziende ospedaliere di mezzo nord Italia, come pure le residenze per anziani.

Assumere e formare infermieri però è strettamente necessario. Al Sant’Anna ha fatto discutere la lettera scritta dagli operatori dell’Oncologia e della Geriatria, hanno riferito ai sindacati di essere «esausti». Gli organici sono sempre più ridotti all’osso, servirebbe nuova linfa tra pensionamenti e trasferimenti.

Il bando d’assunzione aperto dall’Asst Lariana comunque questa volta è ambizioso, 130 posti da assegnare è un numero importante. Giovedì era l’ultimo giorno per poter presentare le candidature. Martedì 24 ottobre nell’auditorium del Sant’Anna si terranno le prove pratiche e scritte. Si tratta di test e di soluzioni a uno o più casi clinici. L’offerta è valida per un posto a tempo pieno e indeterminato. La speranza è attrarre a San Fermo un contingente di nuovi infermieri congruo alle necessità dell’ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA