
Cronaca / Como città
Mercoledì 30 Luglio 2025
Insultato per l’età: l’offesa del sindaco al consigliere Nessi
Palazzo Cernezzi Dopo le parole del primo cittadino l’esponente di minoranza lascia il consiglio per protesta . E Rapinese: «Dove va? Esce per bisogni impellenti?»
Como
«Ma alla sua età Nessi, dia il buon esempio... dove va? Le scappa la pipì?». Così lunedì sera il sindaco Alessandro Rapinese si è rivolto al consigliere di Svolta Civica Vittorio Nessi nel corso di un botta e risposta nel merito dell’approvazione del programma di progetti dell’amministrazione idonei a essere realizzati tramite accordi tra il Comune e soggetti privati.
La vicenda
Un attacco frontale che nonostante alcuni tentativi del presidente del consiglio comunale di interromperlo - Fulvio Anzaldo ha dapprima detto «L’età non c’entra nulla» e poi ancora «Basta, adesso basta, sindaco» - a cui il sindaco ha dato voce nel momento in cui Nessi ha lasciato l’aula. Il consigliere è uscito in segno di protesta dopo che Anzaldo ha dato la parola al sindaco per fatto personale. A quel punto, vedendolo uscire, il sindaco si è rivolto direttamente a lui: «Alla sua età Nessi, dia il buon esempio...ti scappa la pipì?». Anzaldo ha quindi tentato nuovamente di fermare il sindaco, salvo cedere pochi secondi dopo e lasciargli la parola sul tema.
«Prendendo atto che il consigliere Nessi è dovuto uscire per impellenti motivi, non ho nessuna difficoltà a dare risposte sulla Ticosa...» ha detto quindi Rapinese. In un’altra occasione lunedì sera il primo cittadino si è di nuovo rivolto con tono canzonatorio e offensivo al consigliere Nessi, intervenuto sul tema della possibilità di partenariato per il progetto del nuovo stadio Sinigaglia criticando la scelta dell’amministrazione di impedire l’accesso agli atti ai cittadini del comitato civico e la partecipazione alle riunioni della conferenza dei servizi al circolo Legambiente Angelo Vassallo e all’associazione Italia Nostra. A questo Nessi ha anche aggiunto una richiesta di chiarimento circa la partecipazione al progetto del nuovo stadio dell’azienda J+S e di Federico Pella, manager coinvolto nell’indagine in corso sui palazzi milanesi.
«Voi dovete veramente baciarvi i gomiti, ma baciarvi i gomiti che alla presidenza del consiglio ci sia questa persona per bene che è Fulvio Anzaldo perché fossi stato io alla presidenza del consiglio il consigliere Nessi sarebbe già giù in giardino...», ha detto il sindaco. E poi ha aggiunto, quando ha visto il consigliere uscire: «Vittorio stai qua. Vitto? Vicki?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA