La banda dei Rolex rubati
In dieci rischiano il processo

Tutte donne le imputate: ben 28 i furti contestati in provincia di Como, tutti con le stesse modalità

Como

In poco più di due anni avrebbero messo a segno qualcosa come 28 furti in tutta la provincia di Como, ma con una certa predilizione per la città. Quasi sempre identiche le modalità: fermavano anziani per strada con la scusa di chiedere un’informazione o l’ora, quindi trovavano il modo di creare un contatto fisico per ringraziarli e li derubavano degli orologi, puntando soprattutto ai Rolex.

I carabinieri, al termine di una lunga indagine, sono convinti di aver dato un nome e un cognome alle responsabili: dieci imputate, tutte donne, tutte di origini rumene, quasi tutte attualmente impossibili da rintracciare e scomparse nel nulla.

Impressionante la sequenza di furti messa a segno tra il dicembre 2016 e il novembre 2018. Si comincia con Alina Niculae, 25 anni, che il 16 dicembre 2016 a Cernobbio avrebbe avvicinato un pensionato per chiedergli un aiuto economico. Mentre gli stringeva la mano, la giovane sarebbe riuscita a portargli via un Rolex Submariner da 5mila euro. Sempre Alina il 14 febbraio 2017 torna a colpire con l’identica modalità a Lurate Caccivio (un Date Oyster da 5300 euro), ancora a Cernobbio il 21 settembre (Rolex Daytona dal 11mila euro) e il 19 novembre (Rolex con bracciale in oro) e infine a Como il 15 novembre 2018 (Rolex Submariner da 2500 euro). Quando la posta era particolarmente alta, Alina arrivava a fare vere e proprie avance sessuali: a como il 10 giugno 2017 (durante il finto approccio a luci rosse è riuscita a sfilare un Daytona con cinturino Cartier da 15mila euro) e a Lurate Caccivio il 30 giugno 2017 (via una catenina d’oro).

In concorso con Estera Radu, 27 anni, Alina avrebbe poi scippato un Rolex da 5mila euro nel maggio 2017 a Como; con Elena Paun, 28 anni, un Rolex Gmt Master da 5mila euro sempre a Como e sempre in quel maggio, e con Simona Cristea, 31 anni, un orologio d’oro a un uomo a Cernobbio, nell’estate 2017. Estera Radu, dal canto suo, avrebbe compiuto due furti a Como l’1 giugno 2017 (un orologio placcato oro e un collier d’oro con l’immagine della Madonna) e uno a luglio a Cernobbio (un Rolex). Con Ramona Dragusin, 31 anni, sempre a Cernobbio, altro Rolex. Elena Paun avrebbe colpito due volte a Cernobbio (due Rolex, oltre 10mila euro).

Colpi a ripetizione

Artemiza Filipache, 30 anni, è accusata di due furto l’11 luglio 201 a Bregnano e di uno a Como nel luglio 2018 a Como (braccialetto e catenina d’oro). Loredana Vasile, 25 anni, avrebbe derubato tre anziani tra Como (maggio e giugno 2017) e Laglio (luglio). Bottino: due Rolex e un Seiko color oro. Ramona Dumitru, 22 anni, è imputata di due furti a Mozzate e Cernobbio (Rolex); Simona Cristea di due colpi a Como e Cernobbio (due Longines in oro), Daniela Filipache di un colpo a Lurago d’Erba (Rolex da 5mila euro) e infine Alina Dumitru del furto di una catenina d’oro, sfilata dal collo di una donna a Tavernerio nel luglio 2018.
P.Mor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA