La Regione vuole cambiare i “Cup” e stanzia 24 milioni per le nuove assunzioni

Sanità Meno liste di attesa e code più snelle in Pronto soccorso: la giunta regionale su impulso di Bertolaso ha deliberato gli indirizzi per il 2024. Sperimentazione del nuovo centro unico di prenotazione

Regione: nuovo Cup, meno liste d’attesa e code in Pronto soccorso. La giunta regionale su impulso dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso ha deliberato gli indirizzi per il 2024 in maniera di sanità, è previsto in particolare l’avvio della sperimentazione del nuovo centro unico di prenotazione, anche se la fase iniziale non riguarda la nostra Asst Lariana.

Tra i principali punti di sviluppo, spiegano dalla Regione, è prevista la riqualificazione della rete trapianti e della rete trasfusionale, il miglioramento delle attività di Pronto Soccorso con contenimento dei tempi di attesa e di permanenza negli spazi del Ps di pazienti in attesa di ricovero e la creazione, in ogni punto, di un servizio di accoglienza a supporto dei pazienti. Stanziati 60 milioni per la gestione dei pazienti fragili. I pazienti cronici potranno prenotare direttamente nelle strutture ospedaliere. Parte fondamentale della programmazione 2024, si legge in una nota diffusa dalla Regione, riguarda l’ottimizzazione dei processi delle liste d’attesa, lavoro di efficientamento per un maggiore utilizzo delle grandi apparecchiature. Inserito nei programmi il vaccino contro il virus sinciziale e la prossima attivazione di screening per il tumore alla prostata e ai polmoni. Infine, 24 milioni di euro serviranno per l’assunzione di personale addetto alla prevenzione. E sempre sul personale, sarà semplificato il riconoscimento dei titoli stranieri attraverso specifici accordi internazionali con Paesi esteri e in sinergia con le università per la formazione. «Dalla politica delle idee alla politica delle azioni – commenta Bertolaso -. Portiamo avanti un nuovo modello che abbiamo disegnato in modo chiaro nel piano socio sanitario quinquennale, la delibera approvata oggi è la traduzione di quanto previsto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA