
Cronaca / Como città
Martedì 01 Novembre 2022
L’anno accademico si inaugura solo a Varese. L’università decide di snobbare Como per il terzo anno consecutivo. Rapinese: «Ora chiarite»
Insubria L’ultima cerimonia ufficiale a Sant’Abbondio risale al febbraio 2017. E quest’anno c’è pure Mattarella. La protesta del rettore vicario. Il primo cittadino annuncia: «Voglio incontrare i vertici per capire»
Il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, chiederà un incontro urgente con il rettore dell’università dell’Insubria Angelo Tagliabue. Oggetto del vertice: comprendere il motivo per cui l’ateneo per la terza volta consecutiva ha deciso di celebrare l’inaugurazione dell’anno accademico a Varese, anziché rispettare l’alternanza con la nostra città. Risale al 2017, sotto la guida del professor Alberto Coen, l’ultimo appuntamento organizzato sul Lario. Da quando lo scettro dell’Ateneo è passato al professor Tagliabue, tutte le cerimonie ufficiali (complice anche il Covid) sono state celebrate esclusivamente a Varese.
Peccato che, nell’atto costitutivo, sia espressamente prevista un’alternanza di questi eventi tra Como e Varese. Ma così non è più ormai da ben cinque anni. E anche il prossimo 15 novembre, quando peraltro è prevista anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l’anno accademico vivrà la sua celebrazione d’avvio in via Ravasi a Varese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA