Le luci e un nuovo sintetico
Il “Gigi Meroni” è pronto

Dopo una lunga paralisi burocratica si è concluso l’intervento di sistemazione del centro sportivo di Albate

I lavori al campo Gigi Meroni sono terminati, ed è pronto il nuovo manto sintetico con l’impianto di illuminazione rinnovato. Ieri l’azienda, la Limonta Sport, ha consegnato l’impianto rimesso a nuovo ai rappresentanti del Comune. Per anni rinviati, i lavori erano partiti a metà novembre per concentrarsi appunto sul rifacimento del manto erboso e sull’impianto di illuminazione. Si tratta di opere fatte slittare durante il precedente mandato e attese già dopo le elezioni, tra il 2022 e il 2023. In questo centro sportivo giocano in tutto 19 squadre.

I fondi per sistemare il campo di Albate sono ancora quelli del “Patto per la Lombardia”, i finanziamenti regionali fermi dal 2017. Solo alla fine del 2021 la precedente giunta dopo una lunga paralisi burocratica aveva approvato un progetto molto ambizioso, poi però non si è mai arrivati alla gara. Quindi si è data la precedenza al manto e alle luci, con 500mila euro circa, mentre un secondo intervento sugli spogliatoi e sui locali di servizio è stato stralciato, per oltre un milione e mezzo, ed è stato rinviato a data da destinarsi. Questo successivo cantiere è stato descritto dagli uffici come un passo ancora da valutare. Ai calciatori però premeva soprattutto avere un nuovo campo su cui giocare, quello vecchio infatti era in condizioni talmente cattive da mettere perfino a rischio l’iscrizione ai campionati, da tempo non rispettava gli standard richiesti dalle federazioni. Anche le luci pronte a spegnersi la sera equivalevano a partite perse in casa a tavolino.

Nel frattempo, sempre a proposito di campi da calcio, sono partiti i lavori per rifare il manto erboso al centro sportivo di via Pasquale Paoli. Qui i cantieri dovrebbero durare circa 150 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA