Le panchine rotte di piazza Volta
«Un obbrobrio, le cambieremo»

Gli arredi tornano alla ribalta dopo la novità dei cuscini posizionati dal gestore del bar - L’assessore Butti: «Inutile intervento tampone. Vanno sostituite: il posto delle bare è il cimitero»

Como

Cuscini rossi per coprire le disastrate panchine di piazza Volta. Per l’assessore Marco Butti bisogna «completamente rifarle, eliminando le obbrobriose “bare”».

Davide De Ascentis, il titolare del bar Krudo, di sua spontanea volontà, nei giorni scorsi ha sistemato cuscini sulla superficie delle discusse sedute di piazza Volta. Le panchine hanno da tempo bisogno di manutenzioni, non sono solo sporche, rovinate da scritte e graffiti, ma sono perfino scheggiate. Restano comunque un arredo pubblico, del Comune, non sono proprietà di un singolo locale. Sul punto De Ascentis dice di non aver messo i cuscini per provocazione o polemica, ma per «cercare di risolvere un problema nell’interesse di tutti».

L’intervento

Colte le buone intenzioni del gesto infatti l’assessore al Commercio Marco Butti non solleva critiche. Ma dice: «I privati non possono spontaneamente e senza permesso fare interventi sul bene pubblico. Detto questo, non credo proprio che sia il caso di rimproverare il barista in questione. L’iniziativa è a fin di bene. Ieri mattina ho già dialogato con i commercianti della piazza circa il problema noto delle manutenzioni. A mio giudizio però quelle sfortunate panchine non meritano di essere riqualificate. È inutile fare un intervento tampone per sistemare quell’obbrobrio. Il posto giusto per le bare sono i cimiteri. In piazza Volta servono delle belle panchine nuove».

Tocca, lo stesso, al Comune. L’arredo urbano è competenza dell’assessore ai lavori pubblici Pierangelo Gervasoni. Più volte l’attuale amministrazione si è scagliata contro le panchine figlie del ridisegno di piazza Volta operato dalla scorsa amministrazione guidata dal sindaco Mario Lucini. Panchine che erano appunto state definite da cittadini e commercianti e dall’allora minoranza delle bare.

Le pulizie del mattino

Comunque sia è da mesi che le sedute di una delle principali piazze turistiche della città hanno bisogno di una verniciata. Anche senza pensare a sostituzioni definitive, si vede da tempo che la superficie delle bare è scrostata. Sono un pessimo biglietto da visita. Sole e pioggia hanno rovinato le panchine. Lettori e residenti più volte hanno segnalato la pecca con tanto di fotografie pubblicate mezzo stampa nelle scorse settimane e con la promessa di prossimi interventi da parte dell’amministrazione locale.

Non bastasse in piazza Volta c’è anche il problema della pulizia e del decoro. All’alba, prima del passaggio dei servizi di pulizia, ci sono pile di bicchieri di plastica e bottiglie di vetro lasciate dagli avventori notturni. I commercianti hanno promesso di aiutare a fine turno i netturbini che rimettono in ordine la piazza tra le sette e le otto del mattino.
S. Bac.

© RIPRODUZIONE RISERVATA