Le Primavere, ultima sera
con “La città delle dame”

Alle 21 al Teatro Sociale con lo spettacolo che vede protagoniste le donne, che si ispirano alla femminista ante litteram Christine de Pizan

Le Primavere si chiudono con una serata tutta al femminile.

Oggi alle 21 sul palco del Teatro Sociale Silvia Barbieri e Daniela Taiocchi condurranno le lettrici de La Provincia in un viaggio/spettacolo ispirato al testo del IXV secolo di Christine de Pizan, «La città delle dame», che è anche il titolo della serata (ingresso gratuito, prenotazioni su leprimavere.it). «Una donna con una mente è adatta a qualsiasi compito», sosteneva Christine de Pizan, scrittrice e femminista ante-litteram nel Medioevo. Tratteggiando la visione di una città guidata da Ragione, Rettitudine e Giustizia, l’opera principale dell’autrice ispira nello spettacolo il racconto di storie di donne straordinarie che lungo i secoli hanno cambiato la storia del mondo con biografie e visioni contemporanee.

«La città delle dame» è l’evoluzione del primo lavoro di Barbieri e Taiocchi: «Ballata per sante streghe e belle dame», un videoracconto di donne virtuose contemporanee andato in onda nel marzo 2021 su Bergamo TV. Per questa seconda edizione, pensata e riscritta ad hoc per il Festival a partire dal titolo, le autrici hanno voluto concentrarsi sulla città, immaginando un luogo dove le interazioni siano guidate dallo sguardo femminile. Ne abbiamo parlato con la regista Silvia Barbieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA