Lourdes, festa della Madonna: ci sono anche i gruppi comaschi

Pellegrinaggio In occasione della “Giornata del malato”, hanno raggiunto la cittadina francese parecchi comaschi da Valmorea, Lenno, Menaggio e con il gruppo pro Palestina Como Viaggi

Lourdes

L’11 febbraio, festa della Madonna di Lourdes e Giornata mondiale del malato (istituita nel 1992 da Papa Giovanni Paolo II), a Lourdes si ricorda anche la prima apparizione della Vergine a Santa Bernardette: era l’11 febbraio 1858.

La messa internazionale che si celebra bella basilica sotterranea san Pio X, capienza 25 mila persone, è stata molto partecipata. Tantissimi gli italiani che in questi giorni affollano la cittadina francese e che hanno partecipato alle celebrazioni, prima in basilica e poi alla grotta di Massabielle.

Durante la Messa internazionale, presieduta da Jean-Marc Micas, vescovo di Tarbes e Lourdes, sono stati citati i moltissimi gruppi presenti tra cui quelli comaschi da Valmorea, Lenno e Menaggio ed il gruppo pro Palestina Como Viaggi.

Nel Vangelo di Giovanni, l’episodio del miracolo delle nozze di Cana, è stato commentato dal vescovo di Tarbes e Lourdes indicando in Maria, colei che dice ai servi: «Fate quello che vi dirà», la via per giungere a Cristo. Particolare attenzione alla salute della società, così ha evidenziato monsignor Jean-Marc Micas, e all’essere sostegno gli uni per gli altri: “Amare portando il dolore dell’altro”, questo il riferimento alla compassione del samaritano e tema della 34esima Giornata mondiale del malato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA